Leopolda, la proposta di Serra a Renzi: "Azzerare pagamenti in contanti"

Il finanziera annuncia: "Prenderò la tessera del Pd a Londra". Poi lancia la sua prima proposta: "Stop al contante. Lo hanno fatto in Corea, dove l'evasione era al 20%. Come da noi"

"L'ho visto fare in Corea. Quando la tracciabilità dei pagamenti è arrivata nel 1998, l'evasione fiscale era al 20% come in Italia. Hanno azzerato il pagamento in contante e l'evasione è passata dal 20 al 5%. E' una riforma a costo zero." E' quanto ha proposto il finanziere Davide Serra, in quello che è stato probabilmente il tavolo più affollato e seguito dei 52 allestiti alla Leopolda, nella kermesse ideata da Matteo Renzi.

"A noi il contante - ha precisato Serra - costa il 2, 3% all'anno per la gestione, quella digitale costerebbe l'1%. Quindi già come italiani risparmieremmo tantissimo. In più abbiamo la tracciabilità e abbassiamo l'evasione". Un sistema, tramite card reader già adottati ad esempio a Londra, "che dovrebbe essere obbligatorio per tutti i commercianti".

Quindi, la promessa del finanziere: "Ho deciso, prenderò la tessera del Partito democratico. Lo farò nella sezione di Londra".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (12)

  • Come si fa ad essere così stupidi? Vi risulta che la mafia paghi la casta con il bankomat o la carta di credito? e le tangenti deve le mettiamo? e lo spaccio della droga, e la prostituzione tutto con poss portatile? mavvia facciamoci riconoscere! Diverso il discorso della tessera fiscale per pagare e riscuore DETRAENDO TUTTO in modo da avere una dichiarazione dei redditi AUTOMATICA A FINE ANNO! L'IRPEF è una truffa di stato che considera stipendi salari e pensioni un guadagno puro quando sono semplicemente entrate di cassa - IVA + IRPEF + ACCISE = 155% del reddito netto in busta paga ..... epoi li rivogliono? ma per piacere manica di incapaci!

  • questi sono fuori dal mondo!! se vogliono combattere l'evasione fiscale sanno come fare ... lo sappiamo noi figurati loro!! ma non gli conviene!!

  • ....E per chi risulta un cattivo pagatore, magari per un lieve ritardo nei pagamenti, vista la recessione in atto, le banche daranno credito? e...se per ottemperare al pagamento tracciabile con carta di credito, non si deve versare il contante in banca? Eppoi perche' sui nostri soldi le banche devono sottrarre una determinata cifra sotto nome di operazione  di commissione? Ci sarebbero altri modi per combattere l'evasione, e assumendomi in toto la responsabilita' di quanto dico, evidentemente i nostri politici sono ammanicati con le lobbies dei banchieri e le loro tangenti le prenderanno in conti off shore.....in contanti.Non + tardi di qualche mese fa le banche grazie a Draghi hanno avuto ben 120 miliardi di euro, con la clausola dell'apertura al credito alle piccole e medie imprese.Avete conoscenza di qualche piccola o media impresa che abbia avuto apertura di credito?Le banche vengono foraggiate coi miliardi di cui non si conoscera' mai la fine di questi soldi, o come vengono investiti, e noi dobbiamo pagare un pacchetto di caramelle con carta di credito versando alla banca una quota di " commissione"!!!!! SUICIDATEVI!!!!

  • la domanda sorge spontanea:" Ma le mazzette e tangenti, i politici le prenderanno in contanti alle cayman...oppure con carta elettronica?"

  • Si e al vecchiettino di 90 anni gli diamo l'assistente sociale per imparare a far funzionare il bancomat... ovvia Renzi... ma i piedi sulla terra quando pensate di rimettecerli tra unh centinaio di anni... non sarebbe meglio inniziare a combattere l'ingiustizia sociale i dislivelli tra ricchi e poveri.. e il malessere generale che si genera con certe affermazione del cavolo.. si dice che le cellule tumorali si riproducano più facilmente in soggetti depressi e una parte della lotta alle stesse avviene cercando di vedere positivo... non sarà l'ora di farlo anche per l'italalia e gli italiani?

  • pagare le tasse per mantenere i papponi di stato ?!? vadano a cagare!!!

  • Abbiamo capito chi comanda veramente in Italia..... Le BANCHE.

  • Si rendiamo le banche I PADRONI DI TUTTO... per cortesia!

  • Sì ancora una volta viene dimostrato che Renzi, dopo Monti e Letta, è un servo delle banche! L'unico eletto è l'amato odiato Angelino Alfano!!

  • non ci penso nemmeno. Vergognatevi servi delle banche........................ Ma penso sia una bufala. Ma questi son talmente " non so come definirli" che pur di far usare i bancomat a favore delle banche, sarebbero capaci di eliminare la moneta ed obbligarci con carte a punti. Ottimo, cosi' con un semplice clic si puo' azzerare il conto di una persona o di un intero paese.

  • Una proposta sensata quella di eliminare il contante dopo tutto e' anche meno rischioso da scippi evasioni e delinquere

    • Una proposta sensata quella di eliminare il contante dopo tutto e' anche meno rischioso da scippi evasioni e delinquere

      Peccato che questa riforma serva solo ad aiutare le banche e non noi consumatori.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Caso Yara, i giudici: "Bossetti animo malvagio, agì per arrecare dolore"

  • Cronaca

    Anziano ristoratore trovato morto con le mani legate dopo una rapina: "Siamo scioccati"

  • Politica

    Referendum, pregi e difetti della Riforma secondo i costituzionalisti

  • Economia

    Pensioni, quattordicesima estesa a tre milioni di italiani: intesa tra Governo e sindacati

I più letti della settimana

  • Riforma delle pensioni, Ape e Ape social: "I soldi non bastano"

  • Pensioni, quattordicesima estesa a tre milioni di italiani: intesa tra Governo e sindacati

  • Bonus da mille a cinquemila euro per "ricollocare" i disoccupati

  • La promessa di Renzi: "Raddoppio della quattordicesima per le pensioni minime"

  • Benzina e gasolio, giù prezzi e consumi: ora il Fisco ha un problema

  • Il piano di Fs per fare cassa: ancora case e centri commerciali al posto dei binari

Torna su
Today è in caricamento