rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Nuove regole per lo spesometro e la scadenza slitta al 6 aprile

Le nuove regole possono essere utilizzate anche per inviare le comunicazioni integrative di quelle errate riferite al primo semestre 2017

La scadenza per l'invio delle comunicazioni sui dati delle fatture emesse e ricevute da parte dei titolari di partita Iva per il 2017 è stata spostata in seguito all’adozione della nuova versione "light" dello spesometro tramite il decreto 148/2017. La scadenza dello spesometro è slittata dal 28 febbraio al 6 aprile e identica dilazione è stata introdotta per le eventuali integrazioni e per la trasmissione telematica opzionale dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al secondo semestre dell’anno scorso.

Spesometro, nuove regole per fatture e ricevute delle partite Iva

Si può inviare una sola comunicazione cumulativa per fatture entro i 300 euro e quindi non sarà più necessario indicarle una per una. Inoltre si potrà scegliere se trasmettere i dati delle fatture emesse, di quelle ricevute e delle relative variazioni ogni 3 mesi o invece ogni 6 mesi. Diventa facoltativo compilare i dati anagrafici di dettaglio delle controparti e per chi invece vorrà adottare da subito la versione semplificata, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul proprio sito due pacchetti software gratuiti, uno per il controllo dei file delle comunicazioni e uno per la compilazione. I software potranno essere utilizzati direttamente dai contribuenti oppure dagli intermediari.

Spesometro, due mesi di tempo per inviare i dati delle fatture

Le nuove regole possono essere utilizzate anche per inviare le comunicazioni integrative di quelle errate riferite al primo semestre 2017. I contribuenti che intendono continuare a utilizzare il software di mercato usato per predisporre la comunicazione del primo semestre 2017 possono continuare a trasmettere i dati secondo le precedenti regole.

Dal blog Asso di denari di Carlo Sala

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove regole per lo spesometro e la scadenza slitta al 6 aprile

Today è in caricamento