rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Pensioni, l'annuncio di Renzi: "Interverremo con la legge di Stabilità del 2017"

Il premier: "Stiamo lavorando a un meccanismo che si chiamerà 'Ape' attraverso il quale chi vorrà potrà anticipare, con una decurtazione economica, l'ingresso in pensione"

In pensione prima, ma con meno soldi in busta paga. Lo ha detto Matteo Renzi, parlando a 'Matteo risponde', l'appuntamento social del premier.

"Rispetto al passato quando si andava in pensione a 39 anni, con 15 sei mesi e un giorno l'età pensionabile oggi mi pare troppo lunga. Ma rispetto all'aspettativa di vita no - ha detto il premier - Noi stiamo lavorando a un meccanismo che si chiamerà 'Ape' attraverso il quale chi vorrà potrà anticipare, con una decurtazione economica, l'ingresso in pensione soltanto per un certo periodo di tempo". 

Il piano, secondo il governo, è pronto. "Ci ha lavorato Nannicini, ci ha lavorato Poletti, hanno sentito l'Inps, il progetto è sostanzialmente pronto, c'è anche il logo - ha aggiunto Renzi - Parlerà a quelli nati in quegli anni lì: '51, '52, 53, che si sono visti aumentare all'improvviso l'età per il pensionamento. Sentiremo i sindacati, i datori di lavoro e la Ue. Entrerà in vigore con la legge di stabilità per il 2017". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, l'annuncio di Renzi: "Interverremo con la legge di Stabilità del 2017"

Today è in caricamento