rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Pensioni, a febbraio uffici postali e banche erogheranno gli assegni in date diverse

Chi riceve l'accredito della pensione in banca dovrà attendere fino a lunedì 3 febbraio. Ecco il calendario con le date di pagamento

Quando verranno accreditate le pensioni di febbraio 2020? Con la circolare numero 147 dell'11 dicembre scorso, l'Inps ha comunicato le date di pagamento dei trattamenti previdenziali per tutto il 2020 (vedi tabella in basso). Gli assegni, come sempre, saranno erogati il primo giorno bancabile del mese.

A febbraio tuttavia chi ritira la propria pensione presso gli istituti di credito dovrà aspettare due giorni in più, rispetto a chi si avvale delle Poste. Nessuna "anomalia", intendiamoci: la differenza è determinata dal fatto che le Poste operano un giorno in più a settimana (il sabato) rispetto alle banche. Insomma, i pensionati che ritirano il proprio assegno alle Poste potranno riceverlo già il 1° febbraio, mentre chi va in banca dovrà attendere lunedì 3. 

Pensioni febbraio 2020, arriva il mini-conguaglio

A febbraio sarà inoltre corrisposto un piccolo conguaglio a quei pensionati che hanno lamentato un ammanco nella pensione di gennaio. Il disguido a quanto pare è nato a causa di un errore tecnico dell'Inps dovuto alla disapplicazione del 'bonus Poletti'. È doveroso  precisare che i casi di ammanchi segnalati all'Inps non sono numerosi. L'ente previdenziale ha spiegato che si tratta di solo poche decine di euro di differenza, che verranno restitute nell'assegno di febbraio con il conguaglio. 

Pagamento pensioni 2020, il calendario con tutte le date

Mensilità

Poste italiane

Istituti di credito

Gennaio

venerdì 3

Febbraio

sabato 1°

Lunedi 3

Marzo

Lunedi 2

Aprile

mercoledì 1°

Maggio

sabato 2

lunedì 4

Giugno

lunedì 1°

Luglio

mercoledì 1°

Agosto

sabato 1°

lunedì 3

Settembre

martedì 1°

Ottobre

giovedì 1°

Novembre

lunedì 2

Dicembre e tredicesima

martedì 1°

Pensioni, pagamenti e non solo: novità Inps, cosa si può fare con la carta d'identità elettronica

In pensione a 63 o 64 anni: l'ipotesi prende corpo, che cosa cambierebbe

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, a febbraio uffici postali e banche erogheranno gli assegni in date diverse

Today è in caricamento