rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Inps: "In Italia 18 milioni di pensioni, sei su dieci sotto i 750 euro"

Lo rivelano i dati dell'Osservatorio dell'ente previdenziale italiano. L'1 per cento del totale supera i 3500 mensili (e sono quasi tutti a favore di uomini)

 Il 63,1% delle pensioni ha un importo inferiore a 750 euro. Questa la situazione che emerge dai dati dell’Osservatorio Inps sulle prestazioni in vigore al 1 gennaio di quest’anno. 

“Questa percentuale – specifica l’istituto di prevdienza – che per le donne raggiunge il al 76,5%, costituisce solo una misura indicativa della 'povertà', per il fatto che molti pensionati sono titolari di più prestazioni pensionistiche o comunque di altri redditi”. All’altro estremo ci sono 207.945 pensioni (1,2% del totale) con un assegno superiore ai 3.500 euro mensili. Sono quasi tutti a favore di uomini (191.295). Assegni tra 2.000 e 2.500 euro mensili 1.071.769 pensioni. 

Ad oggi le pensioni in vigore sono poco più di 18 milioni e costano 197,4 miliardi di euro di cui 176,8 miliardi sostenuti dalle gestioni previdenziali. Negli ultimi cinque anni il numero complessivo è diminuito del 2,7% Dalle analisi dell'osservatorio dell'Inps non sono incluse però le gestioni dipendenti pubblici ed ex Enpals.

Del totale di prestazioni versate, scrive Repubblica, più di 14 milioni sono di natura previdenziale, originate dal versamento di contributi previdenziali (vecchiaia, invalidità e superstiti), durante l'attività lavorativa del pensionato. Le altre sono costituite dalle prestazioni erogate dalla gestione degli invalidi civili (comprensive delle indennità di accompagno) e da quella delle pensioni e assegni sociali, e sono di natura assistenziale, cioè prestazioni erogate per sostenere una situazione di invalidità congiunta o meno a situazione di reddito basso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inps: "In Italia 18 milioni di pensioni, sei su dieci sotto i 750 euro"

Today è in caricamento