rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Pensioni, stop all'aumento dell'età e sconto per le mamme: le proposte dei sindacati

Cgil, Cisl e Uil hanno richiesto al governo degli interventi in materia previdenziale per superare le attuali rigidità e agevolare il turn over generazionale 

Dopo i diversi incontri avvenuti tra il governo e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, i sindacati hanno inviato una proposta unitaria sugli interventi da prendere in considerazione sul tema pensioni. 

La prima richiesta dei sindacalisti è di bloccare l'adeguamento dell'aspettativa di vita, che nel 2019 dovrebbe toccare la soglia dei 67 anni. Un nodo cruciale su cui il ministro Poletti e il presidente dell'Inps Boeri hanno già espresso la loro perplessità.

In seconda battuta è stato chiesto anche un anticipo per la pensione di vecchiaia delle lavoratrici che abbiano avuto o adottato figli. Nelle scorse settimane si era parlato di uno sconto di 6 mesi per ogni figlio fino ad un massimo di 2 anni, invece i sindacati chiedono lo sconto di 1 anno per ogni figlio fino ad un massimo di 3 anni, oltre al riconoscimento di "un bonus contributivo" per i lavori di cura.

L’anticipo volontario della pensione entra in funzione, ecco come ottenerlo

Invece, per quanto riguarda l'Ape sociale, nel documento indirizzato al governo viene chiesta la riduzione del requisito contributivo da 36 a 30 anni in caso di lavori gravosi. 

Cgil, Cisl e Uil chiedono anche una revisione dell'attuale sistema di contribuzione per chi svolge un lavoro domestico: versamenti contributivi pieni e rapportati alle retribuzioni corrisposte effettivamente. “È necessario porre fine alle disparità di genere che ancora penalizzano le donne nel nostro Paese” sostengono i sindacati nel loro messaggio indirizzato al governo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, stop all'aumento dell'età e sconto per le mamme: le proposte dei sindacati

Today è in caricamento