rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Pensioni, perché la “quota 100” conviene a chi ha tanti anni di contributi

La proposta di Di Maio sulle pensioni: cosa significa “quota 100”, come funziona, quanto costa e a chi conviene

Pensioni, "quota 100", superamento legge Fornero. Nel corso della sua lunga diretta Facebook dal Ministero dello Sviluppo Economico, il neoministro Luigi Di Maio ha spiegato come intende rivoluzionare il sistema pensionistico italiano.

Pensione "quota 100", cos'è e a chi conviene

Ma cos'è la "quota 100" di cui si parla da giorni? In pratica è la possibilità di uscire dal lavoro quando la somma dell'età anagrafica e quella degli anni di contributi versati dal lavoratore è almeno pari a 100 (ad esempio: si potrà uscire dal lavoro con 36 anni di contributi e 64 anni d'età).

Questo sistema conviene soprattutto a chi ha accumulato molti anni di contributi, perché gli consentirà di andare in pensione prima rispetto a quanto ora previsto con la legge Fornero

Pensioni e quota 100, cosa cambia col governo M5s-Lega

Quali sono i costi per la "quota 100"

L'introduzione della "quota 100" ovviamente comporta dei costi. Secondo alcune stime si parla di almeno 10 miliardi di euro, mentre nel contratto di governo sono previste coperture per 5 miliardi, come spiega Il Corriere della Sera.

Per il presidente dell'Inps, Tito Boeri, la "quota 100" e la "quota 41" (l'uscita dal lavoro per chi ha raggiunto già 41 anni di contributi) avrebbero "un costo immediato di 15 miliardi e poi un costo a regime di 20 miliardi": il rischio è che facciano aumentare il debito mettendo a repentaglio i conti pubblici e facendo schizzare lo spread.

Italia secondo Paese più vecchio del mondo: la spesa pensionistica tornerà a crescere 

I costi "economici e sociali proibitivi" dell'abrogazione della sua riforma sono stati sottolineati anche dall'ex ministro Elsa Fornero, che ha parlato anche dei "già molto elevati costi per la quota 100 e il ripristino della pensione di anzianità" durante un incontro con i giornalisti al Festival dell'Economia di Trento. 

Quanto alle tempistiche, bisogna aspettare la Legge di Bilancio 2019, per lo stanziamento delle risorse per coprire la "quota 100" e la "quota 41"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, perché la “quota 100” conviene a chi ha tanti anni di contributi

Today è in caricamento