rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pensioni

Pensioni, parla il ministro: "I rimborsi in base al reddito"

Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan rassicura l'Europa, ricordando che il rimborso delle pensioni sarà "parziale e selettivo" proprio per tenere fede al patto di stabilità: "Mi impegnerò per un sistema fiscale più semplice e trasparente"

Le pensioni verranno rimborsate, ma parzialmente e in base alla fascia di reddito. Il tutto perché altrimenti si vìola il patto di stabilità, che vincolare l'Italia a non superare la soglia del 3% di spesa e regolare il proprio debito. Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha rassicurato le istituzioni europee in un'intervista a Il Messaggero: "Se si dovesse ripristinare totalmente l'indicizzazione sulle pensioni, l'Italia si troverebbe a violare simultaneamente il vincolo del 3%, l'aggiustamento strutturale e la regola del debito. Ridurre e razionalizzare il prelievo è l'obiettivo primario del governo".

Il ministro ha inoltre sottolineato come il problema vada "risolto il prima possibile", perché "la Commissione europea ci sta osservando attentamente riguardo a questa situazione". Ma sui contenuti dell'intervento e sulle fasce di reddito previste dal governo non si sbilancia: "Stiamo ancora lavorando". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, parla il ministro: "I rimborsi in base al reddito"

Today è in caricamento