rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Banche, la protesta delle "vittime" della Popolare Bari

La manifestazione di protesta organizzata dall'associazione "Vittime del Salva-Banche" sotto la direzione business della Popolare di Bari. I dipendenti dell'istituto con lo slogan "i bancari non devono pagare le colpe dei banchieri"

Nel video di Natale Cassano la protesta di un centinaio di azionisti ed investitori della banca Popolare di Bari. 

Sempre più evidente come la Popolare di Bari sia stata affossata da crediti concessi senza adeguati controlli. La Banca d’Italia in una nota informativa scrive che dagli accertamenti svolti nel 2016 non sono emerse "significative evidenze di operazioni baciate" ovvero acquisto di azioni e obbligazioni della banca con finanziamenti erogati dallo stesso istituto.

Tuttavia dal dossier inviato alla Consob nel gennaio 2017 emerge che il finanziamento del capitale con soldi della banca – prassi che porta a sovrastimare il capitale e dunque la solidità dell’istituto – si è verificato in decine di casi, sia in occasione degli aumenti di capitale del 2014 (300 milioni) e 2015 (30 milioni) sia per operazioni sul mercato secondario.

Dai controlli emergere un totale di 14,5 milioni di azioni della banca comprate “utilizzando linee di credito concesse dalla stessa banca emittente".

Alla Popolare di Bari, ricorda Bankitalia, fanno capo poco meno di 600mila clienti, tra cui oltre 100mila aziende. I depositi ammontano a 8 miliardi di euro, di cui 4,5 miliardi garantiti dal Fondo interbancario di tutela dei depositi perché inferiori ai 100mila euro. In caso di una liquidazione “le ricadute del dissesto sarebbero assai rilevanti, sia sul tessuto economico sia sul risparmio locale”.

Banche, firmato il rinnovo del contratto nazionale: 190 euro di aumenti e meno pressioni per i "venditori"

Si parla di

Video popolari

Banche, la protesta delle "vittime" della Popolare Bari

Today è in caricamento