rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
ECONOMIA E LAVORO

Manovra pronta: "Avremo 800mila nuovi posti di lavoro"

La legge di stabilità stamattina al Quirinale. Il ministro dell'Economia Padoan non teme bocciature da parte dell'Unione Europea e rilancia: "Stiamo andando nella direzione giusta"

ROMA - E' stata una domenica di grandi annunci da parte del governo. Se Renzi ha promesso l'estensione del bonus di 80 euro al mese alle neomamme a partire dal gennaio 2015, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan - ospite di In mezz'ora su Rai3 - ha detto che la legge di stabilità «è pronta, vediamo gli ultimi dettagli in queste ore. Lunedì mattina sarà al Quirinale».

Padoan non teme bocciature da parte dell'Unione europea: «I colleghi europei mi hanno detto che andiamo nella direzione giusta. Il deficit-Pil continua a scendere, l'obiettivo strutturale continua a migliorare. Il programma delle riforme è importante: noi pensiamo di essere assolutamente in regola». Rispondendo a una domanda della conduttrice Lucia Annunziata, il ministro ha detto che con le nuove misure in materia economica potrebbero crearsi 800 mila nuovi posti di lavoro. E il governo potrebbe addirittura «sbagliare per difetto». Per quanto riguarda invece lo sgravio contributivo triennale per i contratti a tempo determinato, «le risorse mobilitate sono relative a un tetto» la cui soglia massima «equivale» a 1.200 euro netti, ha precisato poi Padoan. Che ha voluto rassicurare anche sul tema dei fondi pensione: «Non li stiamo svantaggiando. Con la legge di Stabilità a perdere sarà tutta la fascia di persone che ha lucrato sugli sprechi. Chi ha lucrato sulle rendite smetterà di guadagnarci. Smetteranno di guadagnarci gli evasori fiscali, che pagheranno mentre non hanno mai pagato».

Per essere efficace, il provvedimento dovrà però «rimanere compatto». L'auspicio del ministro dell'Economia è che «il Parlamento vorrà dire la sua, ed è sacrosanto», ma «la Finanziaria di quest'anno è molto compatta e così deve rimanere. Altrimenti l'efficacia complessiva viene meno». Un appello è stato lanciato dal ministro al mondo imprenditoriale: «Mi rivolgo agli imprenditori. Ci sono sgravi molto significativi. Adesso investite e create occupazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra pronta: "Avremo 800mila nuovi posti di lavoro"

Today è in caricamento