rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Crisi economica

Milano la provincia più ricca, Agrigento tra le più povere

La fotografia dell'Istat fatta provincia per provincia. Il sud ancora nel baratro della povertà: la ricchezza prodotta è la metà di quello delle regioni settentrionali

C'è Milano, con un valore aggiunto per abitante di 46,6mila euro. La segue Bolzano con 35,8 e Bologna con 34,4. Sono le tre province più ricche d'Italia, che ha presentato il report sui conti economici territoriali negli anni 2011-2013. La media nazionale è di 24,2mila euro di valore aggiunto per abitante. Al sud la situazione è drammatica: la ricchezza prodotta nelle zone meridionali è esattamente la metà di quella prodotta nelle zone settentrionali. 

Le province con il valore aggiunto per abitante più basso sono Medio Campidano e Agrigento (con circa 12 mila euro) e Barletta-Andria-Trani e Vibo Valentia (con meno di 13 mila euro). Il Pil per abitante nel 2013 risulta pari a 33,5 mila euro nel Nord-ovest, a 31,4 mila euro nel Nord-est e a 29,4 mila euro nel Centro. Il Mezzogiorno, con un livello di Pil pro capite di 17,2 mila euro, presenta un gap molto ampio con il Centro-Nord, dove si registra un livello di Pil pro capite di 31,7 mila euro. Il valore registrato nel Mezzogiorno è quindi inferiore del 45,8% rispetto a quello del Centro-Nord. 

La spesa per consumi finali delle famiglie a prezzi correnti nel 2013 risulta pari a 18,3 mila euro per abitante nel Centro-Nord e a 12,5 mila euro nel Mezzogiorno. Il contributo dei servizi finanziari, immobiliari e professionali al valore aggiunto provinciale è prevalente nelle province di Milano, Roma e Trieste. Il contributo dell'industria primeggia in molte province del Nord-est e in particolare in quella di Modena. Tra il 2011 e il 2013 la Lombardia e il Trentino Alto Adige ottengono le uniche performance occupazionali positive, mentre Calabria e il Molise le cadute più ampie (-8% circa in termini di numero di occupati). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano la provincia più ricca, Agrigento tra le più povere

Today è in caricamento