rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
TASSE

Cgia, in Italia 100 tasse a testa: ogni anno "costano" in media 8mila euro

Due quelli che gravano di più sul portafoglio: Irpef e Iva. Ma l'elenco è davvero lungo: addizionali, accise, imposte, sovraimposte, tributi, ritenute. In media ogni italiano paga 8mila euro di tasse ogni anno

Gli italiani pagano annualmente un centinaio di tasse, un elenco lungo di voci: addizionali, accise, imposte, sovraimposte, tributi, ritenute. ecc. A individuarle la Cgia di Mestre secondo cui nel 2015, ogni italiano pagherà mediamente 8mila euro di imposte e tasse, importo che sale a quasi 12mila euro considerando anche i contributi previdenziali. Le imposte che gravano di più sulle tasche dei cittadini italiani sono l'Irpef e l'Iva.

Il sistema tributario del nostro paese per la Cgia vessa i cittadini e le imprese ma non solo: con un gettito fiscale concentrato 
le prime 10 imposte valgono 417,7 miliardi di euro e garantiscono l'86% del gettito tributario complessivo che nel 2014 si è attestato a 486,6 miliardi di euro.

Per le aziende invece le tasse più pesanti sono Ires (Imposta sul reddito delle società), che nel 2014 ha consentito all'erario di incassare 31 miliardi di euro e l'Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) che ha assicurato 30,4 miliardi di gettito (di cui 20,9 miliardi in capo alle imprese e la rimanente parte alle Pubbliche Amministrazioni).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgia, in Italia 100 tasse a testa: ogni anno "costano" in media 8mila euro

Today è in caricamento