rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Rating, declassata Londra: la Gran Bretagna perde la tripla A

L'agenzia di rating Standard & Poor's a tre giorni dall'esito del referendum che vuole il Regno Unito fuori dalla Ue ha deciso il declassamento dell'indice di rischio finanziario di Londra ad AA con outlook negativo a causa della incertezza determinata dalla Brexit

Le agenzie di rating lo avevano annunciato e a tre giorni dall'esito del referendum che vuole il Regno Unito fuori dalla Ue la Gran Bretagna perde la tripla A di Standard & Poor's. L'agenzia di rating statunitense ha declassato di Londra ad AA con outlook negativo a causa della incertezza determinata dalla Brexit.

L'agenzia di rating motiva il possibile declassamento con l'impatto negativo della Brexit: "Deprime gli investimenti, diminuisce la domanda di sterlina, pone il settore finanziario in una condizione di svantaggio competitivo rispetto agli altri centri finanziari". La vittoria del 'leave' potrebbe colpire "la performance economica, il rifinanziamento sui mercati e il bilancio pubblico".

L'effetto Brexit dopo il venerdì nero continua anche oggi con gli investitori che scappano dalle azioni per cercare lidi sicuri alla liquidità. Alla City il titolo Barclays accusa un crollo di quasi il 18%, Rbs -15% e Lloyd Banking Group -11%. Si fermano a ribassi del 6% Deutsche Bank a Francoforte, Bnp Paribas a Parigi mentre Societe Generale lascia sul terreno oltre l'8%. Gli analisti del Credit Suisse sottolineano che dopo i nuovi ribassi il prezzo delle azioni è diventato "cheap" a differenza degli asset più sicuri. Anche oggi in Europa c'è stata la corsa all'acquisto dei bond governativi dei paesi core. Su tutti il Bund tedesco a 10 anni che tocca il nuovo minimo storico con un rendimento negativo dello 0,11%.

"Il voto britannico mette l'Europa in territorio sconosciuto - scrivono gli analisti di Ubs - aumentano l'incertezza e i rischi di indebolimento economico. "Riteniamo che l'Europa non sia preparata ad affrontare questa sfida" il commento degli analisti della banca svizzera secondo i quali la Bce ancora una volta "sarà la prima linea di difesa" fino a quando non emergerà un consenso tra i capi di Stato su come superare questa difficile fase.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rating, declassata Londra: la Gran Bretagna perde la tripla A

Today è in caricamento