rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Recensioni online, come distinguere quelle vere dai "fake"

Nell'era digitale le recensioni sono uno strumento fondamentale per i consumatori, soprattutto quando c'è da scegliere un albergo o un ristorante: ecco alcuni consigli per capire di chi fidarsi

La maggior parte dei consumatori italiani, prima di scegliere un locale, un ristorante o un albergo, sono soliti consultare le recensioni online degli altri clienti, così da potersi fare una chiara idea di dove si sta andando grazie alle esperienze di chi ci è già stato.

Per questo motivo nell'era digitale le recensioni sono diventate importanti, per non dire fondamentali, rappresentando un grande aiuto per il consumatore, in particolare, quando è in viaggio e si trova in un Paese che non è il suo, perché permettono in breve tempo di confrontare più realtà e di farsi un’idea di massima.

Purtroppo, quello delle recensioni è un mercato, e come tale, ha come obiettivo il business: è quindi possibile trovarvi recensioni false. E qui entra in gioco la capacità di discernimento del consumatore nel riconoscere la recensione vera da quella falsa o comunque in qualche modo quella che non è obiettiva.

Recensioni online, come distinguere vere e fake

Per mettere in guardia in consumatori italiani dalle recensioni fake l'Adiconsum ha stilato una lista di consigli utili per leggere le recensione e capire di chi ci si può fidare:

  • Individuare dei parametri che per noi risultano importanti per scegliere un ristorante, un albergo, ecc. (ad esempio, nel caso di un luogo dove mangiare, può essere importante sapere se c’è menù per i celiaci o per i vegetariani/vegani, se i prodotti sono certificati biologici o provenienti dal territorio, ecc.) e ricercarli nelle recensioni
  • Non fermarsi al primo giudizio
  • Leggere con attenzione le recensioni a partire da quelle negative; analizzando come sono scritte si capisce se sono di parte oppure no, svelando in questo modo quelle veritiere e attendibili
  • Diffidare delle recensioni troppo entusiastiche o troppo critiche
  • Scegliere in base al numero delle recensioni: più alto è il numero dei giudizi positivi o negativi più è facile scegliere
  • Confrontare le recensioni sulla base degli stessi parametri così da tracciare un profilo il più possibile obiettivo del locale/struttura ricettiva
  • Comparare le recensioni di più piattaforme online
  • Leggere e tenere in considerazione anche le risposte del gestore dell’esercizio commerciale ai singoli commenti negativi.
  • Oltre alle recensioni sul web, rimane un valido strumento anche quello del “passaparola” di amici e parenti, considerando sempre che anche questo, come i giudizi online, sono comunque soggettivi e quindi legati al gusto personale.

 infografica_RECENSIONI-adiconsum-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensioni online, come distinguere quelle vere dai "fake"

Today è in caricamento