rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
ECONOMIA

Debito pubblico, l'ennesimo record: 2.107,2 miliardi

A febbraio è cresciuto ancora di 17,5 mld, toccando quota 2.107,2 miliardi: è il massimo storico. Lieve aumento delle entrate tributarie

ROMA - E' aumentato ancora di 17,5 miliardi a febbraio il debito delle amministrazioni pubbliche, raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.107,2 miliardi. Sono i dati forniti da Bankitalia nel Supplemento al Bollettino statistico "Finanza pubblica, fabbisogno e debito".

L'incremento riflette per 10,7 miliardi il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche e per 6,8 miliardi l'aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (pari a fine febbraio a 64,8 miliardi, 49,6 a febbraio del 2013); l'emissione di titoli sopra la pari ha operato in senso opposto per 0,1 miliardi.

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle amministrazioni centrali è aumentato di 19,0 miliardi, quello delle Amministrazioni locali è diminuito di 1,5 miliardi e quello degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato. Le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari, a febbraio, a 27,3 miliardi, lievemente superiori al valore registrato nello stesso mese del 2013 (27,0 miliardi).

Confermata invece la stima Istat sull’inflazione. L’indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato a marzo scorso (al lordo dei tabacchi) dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,4% nei confronti di marzo 2013. . Il rallentamento dell’inflazione - spiega l’Istat - è imputabile alla flessione su base annua dei prezzi dei beni energetici non regolamentati e degli alimentari non lavorati. L’«inflazione di fondo», al netto degli alimentari freschi e dei beni energetici, scende allo 0,9%, dall’1,0% di febbraio. Il lieve rialzo mensile è da ascrivere principalmente agli aumenti - su cui incidono anche fattori stagionali - dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (+0,6%) e di quelli ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,2%); contribuisce anche l’aumento congiunturale dei prezzi dei servizi relativi all’abitazione (+0,3%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debito pubblico, l'ennesimo record: 2.107,2 miliardi

Today è in caricamento