Napoli, un intero condominio pronto a chiedere il reddito di cittadinanza

Nello stabile, occupato abusivamente da tre anni, vivono perlopiù mamme sole. Per loro il reddito sarà una boccata d'ossigeno ma non mancano le voci critiche: "Come faccio con un figlio piccolo a spostarmi di 100 km per lavorare?"

Centro per l'impiego di Cinecitta', Roma 28 gennaio 2019. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Napoli. In un condominio del centro storico, occupato abusivamente da tre anni, vivono una trentina di persone. Sono per la maggior parte madri sole, tutte pronte in blocco a chiedere il reddito di cittadinanza. Conchita Sannino e Anna Laura De Rosa di Repubblica sono entrate all’interno dello stabile (qui il video) per raccontare le storie e le speranze delle occupanti ora che il sussidio sta finalmente per partire.

"Senza lavoro e senza casa penso che sia impossibile andare avanti senza il reddito di cittadinanza" racconta Imma. Anche lei,come quasi tutte le inquiline, farà domanda per avere il sussidio. Una delle occupanti ha un figlio di sei anni e si arrangia come può facendo l’ambulante. "Vendo saponi da tutto il mondo - dice la donna -. Io sono una di quelle che in primis vogliono lavorare, quindi aspetto una risposta di lavoro concreta e duratura". Il reddito di cittadinanza? "Qui lo chiederemo quasi tutti siamo circa una ventina di adulti, più i bambini. Percepiamo tutti la Rei e abbiamo un Isee zero". 

Reddito, non chiamateli furbetti: "Sono persone disperate"

I furbetti del reddito? Chiamarli furbetti è sbagliato perché "una persona che si approfitta di 500-600 euro in fondo è una persona disperata, chi è benestante non ha proprio interesse a mettere le mani su 500 euro".

Reddito di cittadinanza, domande anche nei Caf: raggiunto l'accordo con l'Inps

Le critiche al reddito di cittadinanza: "Come faccio a spostarmi se ho un figlio piccolo?"

Non mancano le critiche al provvedimento. "La prima proposta di lavoro può arrivare anche da 100 km di distanza - dice ancora l'ambulante -. Ma una mamma come me con un figlio di sei anni come fa a spostarsi fino a 100 km per lavorare? Mi volete schiacciare, non mi volete aiutare". Quanto agli escamotage per frodare lo Stato, l’ambulante racconta di aver sentito parlare di "supermercati che offrono soldi liquidi in cambio di una somma superiore" ma "personalmente a me non è mai successo".  

L'articolo di Conchita Sannino su Repubblica

Reddito di cittadinanza, come fare domanda: ci sono i moduli sul sito dell'Inps

Modifiche al "decretone": come cambiano quota 100 e reddito di cittadinanza

Presentata la card n° 1 del reddito di cittadinanza (FOTO ANSA)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (12)

  • Il PD esiste solo nella carta ma in pratica non lo caca più nessuno! Anche ai dirigenti interessa l'Italia ma non gli Italiani a cui fanno schifo!

  • Dimenticavo: il vostro futuro? Alleanza col PD...così vi spegnete insieme!

  • Alessio studiati i libri di storia e capirai che il vostro partito non è nulla, è la gente per fortuna se ne è accorta subito, infatti state perdendo voti ovunque e questo è ciò che vi meritate. Bye bye

  • Abbassare il costo del lavoro e defiscalizzare le imprese, riconoscenza a loro per il rischio d’ impresa, poi sperare che gli imprenditori si impegnino ad assumere lavoratori ricordandosi che hanno anche responsabilità sociale e contribuiscono al sostentamento e al benessere delle famiglie.

  • Dove lo vogliono il lavoro, dentro casa così non si scomodano neanche di alzare il c......dalla poltrona. Alla faccia di tutte quelle altre donne che hanno saputo organizzarsi pur di tenersi un lavoro.

  • I soldi bisogna guadagnarseli..... in Italia il reddito di cittadinanza non potrà mai funzionare perché non c'è la mentalità.... secondo me la cosa migliore era incentivare tutti i datori di lavoro con delle grandi agevolazioni per ogni assunzione! Tutto questo è un grande flop

  • ti pareva se non a Napoli......

  • Troppi comunisti si celano dietro al movimento 5 stelle! Io non vi ho votati e ne sono molto fiero!!!

    • anche noi siamo fieri di non averti tra i votanti.

  • tra poco si vedrà il limite di una legge inadeguata

  • Adesso assieme alle lumache ad uno ad uno spunteranno fuori tutte le madonne!

  • Tutte queste donne sole con figli hanno solo saputo irresponsabilmente divertirsi spassandosela con gli uomini.Peggio per loro!!! Ma potrebbero anche essere furbe e risultare abitanti da sole per ottene re il reddito. Così lo otterranno anche i loro compagni.I disonesti sono già organizzati, CONTROLLATE!!!

Notizie di oggi

  • Politica

    Di Maio e il nuovo M5s di lotta e di governo: basta sconti a Salvini

  • Economia

    Pensioni, con la nuova indicizzazione ci perdono (quasi) tutti

  • Economia

    Perché l'Ue ha multato la Nike per 12,5 milioni di euro

  • Politica

    Basilicata, alle elezioni vince il generale della Finanza designato da Berlusconi

I più letti della settimana

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Belen rompe il silenzio: "E' stato Stefano a tornare: aveva sbagliato. Non sono riuscita a costruire un'altra famiglia"

  • Carlo Conti confessa: "Ho ripreso al volo mia moglie Francesca"

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 25 al 31 marzo 2019

  • Pensioni, c'è una novità importante sugli assegni in pagamento ad aprile

  • Torna l'ora legale: lancette da spostare (e gli effetti sul nostro organismo)

Torna su
Today è in caricamento