rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Reddito di cittadinanza, domande anche nei Caf

Trovata l'intesa con l'Inps. Il 6 marzo via alle richieste. Di Maio: "Quando ho visto i moduli mi sono emozionato"

La domanda per ottenere il reddito di cittadinanza si potrà inoltrare anche nei Caf. È quanto prevede un accordo tra l’Inps e i centri di assistenza fiscale siglato al ministero del Lavoro. "La delegazione - si legge in una nota della Consulta dei Caf riportata dall’ANSA - ha giudicato positivamente il punto di incontro raggiunto che permetterà l'avvio dell'assistenza alle famiglie sulle richieste di Reddito e pensione di cittadinanza e la continuità del servizio Isee".

I Caf forniranno questo servizio ai cittadini gratuitamente, ma dovrebbero ricevere dall’INPS 10 euro per ogni pratica (esclusa l’Iva) e avranno 5 euro Iva compresa per ogni integrazionealla domanda presentata.

Reddito, come fare domanda: i moduli sul sito dell’Inps

La domanda ovviamente potrà essere presentata anche all’Inps. Ieri l’ente previdenziale ha pubblicato sul proprio sito i moduli per chiedere il reddito di cittadinanza. Ciascun modulo si può scaricare e stampare oppure compilare direttamente sul pc cliccando sulle singole caselle attivabili.

Il file principale ha una prima parte che è dedicata a spiegazioni e avvertimenti per i potenziali beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza. Viene precisato che nel caso della pensione di cittadinanza il rinnovo trascorsi i primi 18 mesi è "automatico", senza bisogno di far passare un mese e fare una nuova domanda. I moduli dono disponibili online a questo link sul sito dell'Inps. Ricordiamo che le domande potranno essere inoltrate a partire dal 6 marzo 2019.

Reddito di cittadinanza, con 858 euro scatta l'obbligo di lavorare

Reddito di cittadinanza, Di Maio: "Quando ho visto il modulo mi sono emozionato"

"Non nascondo l'emozione provata nei giorni scorsi quando l'Inps ha diffuso il modulo per la richiesta del reddito di cittadinanza". Ad affermarlo è il ministro dello Sviluppo Economico e del lavoro, Luigi Di Maio, nell'ambito della presentazionedel francobollo celebrativo dedicato a San Francesco che incontra il sultano a Damietta avvenuta al mise alla presenza dei frati del convento di Assisi e della presidente di Poste Maria Bianca Farina.

Napoli, un intero condominio pronto a chiedere il reddito di cittadinanza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, domande anche nei Caf

Today è in caricamento