rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Reddito di cittadinanza, come fare domanda: ci sono i moduli sul sito dell'Inps

L'Inps ha pubblicato sul proprio sito il modulo per chiedere il reddito di cittadinanza, ma in realtà si tratta di tre moduli distinti: vediamo perché

Quasi tutto pronto. L'Inps ha pubblicato sul proprio sito il modulo per chiedere il reddito di cittadinanza. Il prototipo di domanda è stato reso disponibile solo nell'ultimo giorno utile: il 27 febbraio è infatti il 30esimo dall'entrata in vigore del decretone che istituisce il sussidio. Ieri il Senato ha approvato il decreto legge su Reddito di Cittadinanza e Quota 100 (149 favorevoli, 110 contrari e 4 astensioni). Un'approvazione che ha introdotto diverse novità, tra cui la stretta sui 'furbetti' del divorzio, una maggiore privacy, retribuzione minima di 858 euro, certificati degli stranieri e aumento fino a 45mila euro dell'anticipo del tfs. La palla  passa alla Camera per la seconda lettura - dove dovrebbero essere sciolti alcuni dei nodi rimasti nel primo passaggio parlamentare.

Modifiche al "decretone": come cambiano quota 100 e reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza: ecco il link per scaricare i moduli

Il modulo reperibile sul sito dell'Inps per la richiesta del Reddito/Pensione di Cittadinanza è composto da 9 pagine. I moduli disponibili online a questo link sono in realtà tre, identificati con le sigle SR180, SR181 e SR182. Ciascun modulo si può scaricare e stampare oppure compilare direttamente sul pc cliccando sulle singole caselle attivabili. L'introduzione allegata a ogni testo, con riferimento alle norme del decretone, fa supporre che i moduli dovranno essere riscritti a breve, perché molte di quelle norme sono in via di modifica parlamentare.

Il file principale ha una prima parte che è dedicata a spiegazioni e avvertimenti per i potenziali beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza. Viene precisato che nel caso della pensione di cittadinanza il rinnovo trascorsi i primi 18 mesi è "automatico", senza bisogno di far passare un mese e fare una nuova domanda. Inoltre si ricorda anche che "in caso di esaurimento delle risorse disponibili" l'entità del beneficio sarà “rimodulata". Numerose sono anche le richieste: oltre al rispetto dei requisiti, chi fa domanda deve dichiarare di aver compreso tutti i passaggi necessari, i motivi di decadenza e le sanzioni in cui si incorre.

Reddito cittadinanza, gli altri due moduli

L'Inps ha già predisposto anche i due moduli necessari da un lato per dichiarare eventuali redditi o lavori che non compaiono nell'Isee, dall'altro per comunicare tempestivamente eventuali cambiamenti, sia nel caso si trovi una occupazione sia se ci sono altre variazioni nel nucleo dei beneficiari. I moduli sono scaricabili e compilabili a questo indirizzo.

Reddito di cittadinanza, con 858 euro scatta l'obbligo di lavorare

reddito cittadinanza infografica ansa-3

Reddito di cittadinanza, Di Maio: "Non è misura assistenziale"

Intanto il vicepremier Luigi Di Maio, in un'intervista al 'Sole24Ore', annuncia: "Stiamo lavorando in silenzio ma siamo operativi e pronti per partire. Ribadisco nuovamente un concetto: noi non stiamo realizzando una misura assistenziale, noi stiamo costruendo un nuovo mercato del lavoro. Che prevede formazione finalizzata e in cui le imprese sono un interlocutore importante. È il cosiddetto patto per il lavoro - ribadisce - . Vogliamo recepire le richieste di skills e competenze di cui le aziende hanno bisogno e formare adeguatamente le persone. L'investimento di risorse che abbiamo messo nei centri per l'impiego, dando alle Regioni oltre un miliardo di euro in due anni, serve a far funzionare il mercato del lavoro per tutti gli utenti e non solo per il percettore del reddito. Grazie al Reddito di Cittadinanza - conclude Di Maio - si può costruire davvero un mercato delle politiche attive per il lavoro. Esiste in tutto il mondo e gli italiani non potevano aspettare altro tempo".

Le domande per il reddito di cittadinanza possono essere inoltrate online, presentate alle Poste o compilate con l'ausilio dei Caf. Caf e Inps hanno ribadito la volontà comune di trovare "al più presto un accordo che consenta ai Caf di ricevere le domande a partire dal 6 marzo".

reddito cittadinanza card ansa-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, come fare domanda: ci sono i moduli sul sito dell'Inps

Today è in caricamento