rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Reddito di cittadinanza, si parte (tra dubbi e caos): "Non vi accalcate"

Oggi il battesimo di fuoco per il provvedimento targato 5 stelle, visto con sospetto dai suoi detrattori. L'appello e i consigli di un responsabile Caf

E' il D-day per il reddito di cittadinanza. Da oggi parte la procedura per presentare la domanda per l'assegno. L'Isee non deve superare i 9.360 euro. I nodi da sciogliere restano ancora molti. Intanto i CAF sono intasati da giorni e le Poste preparano un piano anti caos: presidi delle forze dell’ordine per evitare problemi. E un suggerimento: presentarsi agli sportelli secondo l'ordine alfabetico. 

Reddito di cittadinanza, da oggi 6 marzo via alle domande

"Oggi è ancora presto per capire cosa succederà. Tra venti giorni ne riparleremo". A dirlo ai microfoni di Today è Antonio Esposito, amministratore del CAF CONF.A.S.I Srl. La domanda del reddito è gratuita, grazie ad una convenzione tra i CAF e l’INPS: "Per avere il reddito basta un’autocertificazione ma attenzione perché qualora ci fossero dichiarazioni mendaci si rischiano fino a 6 anni di carcere".

Tra incertezze e dubbi, i cittadini si accalcano nei Centri di Assistenza Fiscale e agli uffici postali. Un battesimo di fuoco per un provvedimento targato Cinque stelle, guardato con sospetto dai suoi detrattori. Le prossime tappe: entro la fine di marzo la raccolta delle domande. Dal 25 marzo al 15 aprile, l’invio dei moduli all’INPS e poi, dal 15 al 30 aprile, l’Istituto di previdenza valuterà l’idoneità o meno al reddito.

Reddito di cittadinanza, consegna della carta e primo accredito: ecco i tempi

Reddito di cittadinanza, con 858 euro scatta l'obbligo di lavorare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, si parte (tra dubbi e caos): "Non vi accalcate"

Today è in caricamento