A lavoro ma con il reddito di cittadinanza: beccato operaio “furbetto”

L'uomo è stato denunciato per non aver comunicato le variazioni di reddito o patrimonio, così da percepire il sussidio. La scoperta è stata fatta dai Carabinieri durante alcuni controlli nei cantieri edili della provincia di Avellino

La card del reddito di cittadinanza

Nonostante fosse beneficiario del reddito di cittadinanza, lavorava in un cantiere edile come se niente fosse. Per questo motivo un operaio è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Marzano di Nola, che insieme al personale dell’Ispettorato del Lavoro di Avellino, hanno controllato alcuni cantieri edili, rilevando numerose violazioni alle norme del Decreto Legislativo 81/2008 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, a carico sia dei titolari delle ditte che dei committenti.

Reddito di cittadinanza: beccato operaio 'furbetto'

Tra le diverse violazioni riscontrate, la più eclatante riguarda quella dell'operaio occupato, ma beneficiario del reddito di cittadinanza. Per lui è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino in quanto ritenuto responsabile dell’omessa comunicazione delle variazioni del reddito o del patrimonio al fine di accedere al beneficio del reddito di cittadinanza.

Durante le ricerche, il corpo militare, ha individuato numerose violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. I carabinieri hanno evidenziato numerose omissioni, da parte dei datori di lavoro, tra cui l’omissione di una adeguata informazione/formazione dei lavoratori in merito ai rischi per la salute, l’omessa verifica delle condizioni di sicurezza, la mancata designazione del coordinatore della progettazione e per l’esecuzione dei lavori nonché l’omessa redazione/verifica del piano operativo di sicurezza (POS).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 16 Gennaio 2020

  • Vive con il cadavere del fratello, morto da tre mesi, ai piedi del letto

Torna su
Today è in caricamento