Reddito di cittadinanza, il prelievo con la card in banca costerà un euro e 75 centesimi

giorno dopo giorno emergono nuovi dettagli sulla misura simbolo del programma del Movimento 5 stelle. Ad esempio, ora si sa che costeranno 1,75 euro i prelievi card da sportelli bancomat bancari. Se si preleva alle Poste non sono previsti invece addebiti

Il reddito di cittadinanza prende corpo: le domande potranno essere presentate solo tra qualche tempo. Ma giorno dopo giorno emergono nuovi dettagli sulla misura simbolo del programma del Movimento 5 stelle. Ad esempio, ora si sa che costeranno 1,75 euro i prelievi card da bancomat bancari. A riferire le ultime novità relative alla misura di sostegno economico è stato Marco Siracusano, responsabile pagamenti mobile e digitale di Poste Italiane, nel corso di una audizione in Commissione Lavoro del Senato.

Se si preleva alle Poste non sono previsti invece addebiti: "I prelievi in contante si potranno effettuare presso tutti gli sportelli postali e tutti gli altri sportelli Atm del Paese", ma se "si effettua un prelievo su un Atm bancario il costo è pari a 1,75 euro".

Reddito di cittadinanza: bollette, affitto e mutuo

Con il reddito di cittadinanza, è stato spiegato, si potranno pagare le bollette delle utenze e mensilmente con un unico bonifico dall’ufficio postale si potrà pagare la rata dell’affitto o del mutuo. Sarà ovviamente sempre possibile verificare il saldo presso i postamat, esattamente come già accade con la Postepay. Non sarà invece possibile fare "acquisti on line e all'estero"  e nemmeno prelievi "per importi superiori" a quelli previsti ( il tetto è di 100 euro per un single). Inoltre, ovviamente, non sarà possibile prelevare contanti all'estero. 

Il responsabile pagamenti mobile e digitale di Poste Italiane ha anche dichiarato la disponibilità di Poste a modificare le modalità di utilizzo nel caso in cui il decreto sarà cambiato nel corso dell'iter parlamentare "escludendo anche singole categorie merceologiche". Una cosa è certa (e ci mancherebbe altro, vien da dire): la reddito card non potrà essere utilizzata per giochi che prevedano vincite in denaro.

Il Reddito di cittadinanza così com'è ha un (altro) grosso problema

reddito cittadinanza ansa di maio-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Polemica inutile, chiunque abbia una carta postamat sa già che i prelievi presso i bancomat bancari hanno già adesso una commissione di 1,75€, per evitarle basta prelevare alle poste che tra l’altro si trovano in ogni paese anche il più piccolo.

    • Eeeh ma non gli va bene neanche questo ai sinistroidi di questo giornale hahahah Praticamente è colpa di Di maio se ci sono i costi di prelievo bancari...che meraviglia

Notizie di oggi

  • Politica

    Reddito di cittadinanza, così non va: tutti i nuovi guai del "decretone"

  • Economia

    Manovra bis, la chiederà l'Europa? L'avvertimento di Moscovici

  • Elezioni

    Elezioni Sardegna, una partita a tre ma il test è nazionale

  • Cronaca

    Legittima difesa, le ragioni del no alla riforma: "Più armi significa meno sicurezza"

I più letti della settimana

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 18 al 24 febbraio 2019

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 19 febbraio 2019

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 16 febbraio 2019

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di giovedì 21 febbraio 2019

  • Meteo, arriva il ribaltone di fine inverno: cosa dicono le ultime previsioni

Torna su
Today è in caricamento