"Reddito di cittadinanza? Sarà simile al reddito di autonomia della Lombardia"

Il vicepremier Matteo Salvini indica il suo modello di riferimento per il nuovo sussidio statale: ecco come funziona il reddito di autonomia della Lombardia

Un reddito di cittadinanza quanto più simile al reddito di autonomia della Regione Lombardia: questa la proposta del vicepremier Matteo Salvini contenuta nel libro di Bruno Vespa ' Rivoluzione' in uscita il 7 novembre prossimo.

Salvini: "Reddito di cittadinanza a marzo".

"Cercheremo di avvicinarci il più possibile al reddito di autonomia della Regione Lombardia che funziona benissimo ed è stato premiato a Bruxelles come esempio delle politiche attive" spiega Salvini secondo cui finora i centri per l'impiego sono stati utili soltanto ai formatori. "Se sui formatori investiamo un miliardo, ci avviciniamo alle medie europee".

"La previsione - spiega ancora Salvini - è di partire a marzo".

Il reddito di autonomia della Lombardia: come funziona

Il Reddito di Autonomia è un pacchetto di misure - adottato dalla Regione Lombardia nel 2015 - dedicate alla popolazione in condizioni socio-economiche vulnerabili, per prevenire e ridurre il rischio di povertà. Il programma regionale, con alcuni aggiornamenti, è confermato nel 2016 ed è tutt’ora in corso. Il Reddito di Autonomia si declina in Bonus Famiglia, Nidi Gratis e Voucher di Autonomia.

I requisiti di accesso considerano il reddito, misurato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), la presenza di figli e alcune condizioni di fragilità (ad esempio, lo stato di disoccupazione o di limitazione dell’autonomia).

Gli interventi consistono in un contributo economico (‘cash’, sottoforma di esenzione, voucher e buoni servizio) che alleggerisce la spesa per l’accesso ad alcuni servizi o prestazioni (iscrizione al nido, prestazioni sanitarie ambulatoriali), permette la partecipazione a percorsi formativi, di inserimento lavorativo.

Tutti gli interventi prevedono un Patto di corresponsabilità che impegna il beneficiario a realizzare un percorso personalizzato di uscita dalla condizione di bisogno che viene condiviso con i soggetti attuatori tra cui figurano le Agenzie di Tutela della Salute –ATS-, i consultori, e gli Ambiti territoriali.

reddito autonomia lombardia-2

Bunus famiglie. Il piano attuato dalla Lombardia comprende un contributo economico - fino a un massimo di 1.800 euro - per le famiglie vulnerabili in attesa di un figlio o che lo adottano, con reddito ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro e residenti in Lombardia da almeno cinque anni.

Nidi gratis. Un buono servizio che azzera la quota della retta a carico delle famiglie per la frequenza dei figli ai nidi-micronidi pubblici o privati convenzionati con il pubblico. L'agevolazione è destinata alle famiglie con figli tra i 3 e i 36 mesi, reddito ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro e residenti in Lombardia da almeno cinque anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Voucher di autonomia. Il piano attuato dalla Lombardia prevede voucher  - destinati agli anziani e ai disabili in condizione di vulnerabilità socio economica - per realizzazione di progetti individuali e personalizzati. L’importo del voucher può arrivare fino a 4.800 euro per progetti di 12 mesi. La misura tuttavia ha suscitato diverse critiche e polemiche anche sull'effittivo utilizzo dei fondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Test sierologici, solo 1 su 4 finora ha detto sì: "Se ricevete una chiamata da questo numero rispondete"

  • Bonus bici, attenzione alle due fasi (e serve la fattura)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento