rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Palermo

Prende il reddito di cittadinanza, ma i carabinieri lo sorprendono a svaligiare una villa

A Carini un 24enne è stato arrestato per furto in flagranza. Il beneficio economico sarà sospeso. Denunciato anche un complice

Nonostante percepisse il reddito di cittadinanza si dava da fare anche in attività decisamente illecite. Un ragazzo di 24 anni, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno, è stato arrestato nella notte insieme ad un complice dopo aver tentato un colpo in una villetta di Carini, alle porte di Palermo.

Prende il reddito di cittadinanza, ma viene sorpreso a svaligiare una villa

Il giovane è stato sorpreso dai carabinieri mentre stava caricando mobili e oggetti appena rubati in un'abitazione. I militari lo hanno immediatamente bloccato e arrestato per furto in flagranza. Secondo PalermoToday, da un successivo controllo è emerso che il 24enne era percettore del reddito di cittadinanza. Per lui il giudice ha disposto gli arresti domiciliari. Ora si vedrà sospendere anche il beneficio economico: la legge stabilisce infatti la sospensione dell'rdc per chi ha subito una misura cautelare personale, anche adottata all’esito di convalida dell’arresto o del fermo. 

Il complice in fuga: raggiunto e denunciato

Insieme al 24enne, nei guai è finito anche il complice che in un primo momento era riuscito a fuggire. Si tratta di un 28enne "ben noto alle forze dell’ordine - spiegano dal comando provinciale - che appena ha visto i militari ha cercato improvvisamente di darsi alla fuga a bordo dell'auto usata per commettere il furto". Nel suo tentativo di fuga, il ladro avrebbe investito perfino un carabiniere “che è poi dovuto  ricorrere alle cure mediche".

Ne è nato così un inseguimento. "Il malvivente - spiegano i militari - ha abbandonato l’auto continuando la fuga per i campi favorito dal buio della notte". Alla fine però il givoane è stato fermato identificato. Per lui è scatatta una denuncia in stato di libertà per violenza e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. Da successivi accertamenti è emerso che l'auto usata per commettere il furto era stata rubata precedentemente nell’hinterland di Carini.

Reddito di cittadinanza da modificare: la nuova picconata di Italia Viva al Governo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende il reddito di cittadinanza, ma i carabinieri lo sorprendono a svaligiare una villa

Today è in caricamento