Navigator, 78 mila candidati per 3 mila posti: cosa succede ora

Al primo posto per numero di candidati Campania e Sicilia. La prossima tappa sarà la selezione attraverso i Test per sessantamila candidati, che saranno ammessi in base alle graduatorie che saranno realizzate attraverso la votazione di laurea

Sono 78.788 i candidati che hanno risposto all'avviso pubblico per i 3mila posti da Navigator giunti all'Anpal alla scadenza dell'oggi 8 maggio 2019 alle ore 12. 

La prossima tappa sarà la selezione attraverso i Test per sessantamila candidati, che saranno ammessi in base alle graduatorie che saranno realizzate attraverso la votazione conseguita nella laurea.

Test per Navigator: "operativi entro Luglio"

"Un ulteriore importante passaggio sulla strada della piena applicazione del Reddito di Cittadinanza", è il primo commento di Mimmo Parisi, presidente dell'Agenzia Nazionale per le politiche attive per il Lavoro. "Mi auguro, anche sulla scorta di quanto fatto finora, che entro la fine di Giugno i navigator potranno essere operativi e avviati alla formazione".

A guidare la classifica regionale delle candidature la Campania - con 13.001 candidati - subito davanti la Sicilia (11.886), seguita dal Lazio con 9.304, la Puglia con 9.191 e la Calabria, dove i candidati finali sono 6.977. La città con più candidati è Roma con 7.092, seguita da Napoli (6.812), Palermo con 3.503, Catania dove i candidati sono 2.758 e Salerno, con 2.457.

Navigator, le selezioni: 3.000 posti, stipendio e requisiti

Il navigator, spiega la nota dell'Anpal, "sarà la figura centrale dell'assistenza tecnica fornita ai Centri per l'Impiego, selezionata e formata per supportarne i servizi e per integrarsi nel nuovo contesto caratterizzato dall'introduzione del Reddito di Cittadinanza, per il quale l'obiettivo è assicurare assistenza tecnica ai Cpi, valorizzando le politiche attive regionali - anche in una logica di case management - da integrare e da implementare con le metodologie e tecniche innovative che saranno adottate per il reddito di cittadinanza"

Nei prossimi giorni, annuncia la nota, saranno fornite ulteriori informazioni sui candidati, con i dati che afferiscono ai corsi di laurea, all'età, al genere e alla diffusione dei dati incrociati sul territorio.

Reddito di cittadinanza, 500 euro non valgono la paura di scoprire il "nero" 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In arrivo una lettera dell'agenzia delle entrate per 700mila italiani

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Salvini-Renzi, "polveri bagnate" e poche sorprese nel confronto tv: chi ha vinto

  • Ora solare 2019, quando scatta il cambio: il tempo stringe

  • Sciopero dei benzinai: per due giorni "senza" stazioni di servizio

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 17 ottobre 2019: i numeri vincenti

Torna su
Today è in caricamento