Reddito di cittadinanza, fioccano le "lamentele" per l'importo dell'assegno

L'Inps ha informato gli utenti per cui è stata accolta la richiesta, ma le pagine social dell'Istituto di Previdenza sono state inondate dai commenti di chi ha visto l'importo che percepirà, molto lontano dai 780 euro promessi in campagna elettorale

La card per il reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza non è ancora entrato a pieno regime, ma già fioccano le lamentele di migliaia di contribuenti che hanno presentato la domanda per ricevere il sussidio contro la povertà fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle. Secondo i numeri resi noti dall'Inps fino ad ora sono state accolte circa 487mila domande, ma in tutto le richieste sono state oltre 806mila. Di queste sono 177mila le domande respinte, mentre circa 125mila devono ancora essere vagliate dall’ente previdenziale.

Reddito di cittadinanza e "lamentele" per l'importo: facciamo chiarezza sulle cifre

Da martedì 16 aprile l'Inps ha iniziato a comunicare agli utenti, tramite sms o messaggio di posta elettronica, se la richiesta è stata accolta, ma a neanche 24 ore dall'invio delle comunicazioni la pagina Facebook 'Inps per la famiglia' è stata inondata da centinaia di messaggi ricchi di lamentele per l'importo del reddito, che per molti è risultato inferiore rispetto a quanto si aspettavano. Ma quanto sono bassi questi importi? Si va da 40 ai 300 euro, cifre ben lontane sia dai 780 euro promessi in campagna elettorale, che dai circa 500 previsti dal 'Decretone'.

Reddito di cittadinanza, le lamentele degli utenti

reddito-lamentele-2

Tra i migliaia di commenti sul profilo Facebook dell'Inps sono in molti a lamentarsi degli importi, giudicati in alcuni casi 'ridicoli'.

reddito-lamentele3-2

reddito-lamentele4-2

Si va da “40 euro? Vergogna. Ragazza madre di due figli, disoccupata. Questo è l’aiuto che date” a “importo erogato 40 euro, ma per l'affitto non c'è niente?”, fino a “Mi scusi come e possibile io sono sola con 3 minori di 3 anni isee 1760 redditi familiari 5227 l'importo del rdc è di 104 euro e nonostante questo piccolo importo sono esonerata dal lavoro x minori al di sotto dei 3 anni”.

reddito-lamentele2-2

Una serie infinita di proteste che lo staff della pagina Inps sta cercando di gestire, rispondendo a tutti. A queste vanno aggiunte anche le lamentele di chi, per un motivo o per un altro, si è visto rigettare la richiesta per il reddito di cittadinanza.

reddito-lamentele5-2

Reddito di cittadinanza, il motivo di questi importi

La domanda che la maggior parte degli utenti si pone è una: come mai l'importo che mi è stato erogato è così basso? La risposta è semplice. Come previsto dalla legge e come riportato anche dall'Inps  “la cifra spettante per Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza viene elaborata dall’Inps al netto delle prestazioni già spettanti e in applicazione della normativa del RdC votata in Parlamento e illustrata sul sito del Ministero del Lavoro''.

Nonostante sia scritto nero su bianco, in molti hanno fondato le loro speranze sulle cifre sbandierate dai rappresentanti del Governo, senza fare i conti con i sussidi e gli altri importi percepiti da ogni utente, che si vanno a sottrarre al reddito di cittadinanza. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (29)

  • Avatar anonimo di saitama onepunchman
    saitama onepunchman

    scusate la domanda stupida ma io non ho ben capito come funziona.. ho fatto richiesta per il redditto di cittadinanza perchè voglio un lavoro (devo ancora essere accettato), ovviamente mica gratis, questo cosa mi signi@#?*%$? Che se mi danno il lavoro la paga sarà dai 40 ai 300 euro tipo?

  • mandiamo a casa giggino&felpetta. se non vogliamo fare la fine di Thelma&Louise

    • Giigino mi ha ridato la vita, ora ho preso la carta con 730€ 500+230 l'affitto, in più, da invalido civile (non posso camminare più di 5 mn) ho l'assegno di 296€, quindi, finitela co ste stronzate, :(

    • E richiamiamo: gentiloni,franceschini;fiano;cirinnà e marmaglia varia...vero???

      • Quelli erano marmaglia questi sono fanghiglia sopratutto il cosiddetto "capitano"

  • flat tax peggio del redditodinullafacenza

  • I 5s hanno saputo pescare i voti dai pelandroni nullafacenti i quali speravano di vivere alle spalle di chi lavora.Risultato? I 5s al governo (ancora per poco) e i vagabondi,sono rimasti fott-uti.ANDATE A LAVORARE!!

    • A volte la negligenza porta a rosicare, Prima di avere la carta RDC, dovete firmare il Patto di Lavoro, ciò signi@#?*%$, che i soldi non te li regala nessuno, il Governo aiuta in modo positivo, chi davvero è disagiato, ed io ne comprovo, TUTTO E' COMPIUTO!! VIVA LA REPUBBLICA, LA VERA DEMOCRAZIA, quella che la Sinistra TEME!!!

  • che voi di questa redazione siete solo dei farabutti...vergognatevi delle notizie distorte...siete lab vergogna della italia siete una vergogna voi della reda zione

  • La vera svolta sarebbe stata la Flat Tax , percentuale unica per tutti ( ovvio che chi ha di più paga di più, es.: se al 15% chi ha 1000 paga 150 , chi ha 10000 paga 15000, non vedo perchè chi ha stipendi più alti perchè meritati dovrebbe essere più tassato, dev'essere punito ??) Con la Flat Tax e la no Tax area più ampia avremmo preso tutti stipendi e pensioni più congrue , avremmo ricominciato ad acquistare più facilmente, i negozi avrebbero avuto più richieste e di conseguenza anche le fabbriche, sarebbero state necessarie le assunzioni per maggior produzione. Di tutto si è deciso per il reddito di cittadinanza e adesso che il dado è tratto viene fuori che per la Flat Tax non ci sono fondi... Che presa per i fondelli ! Mi fa piacere, un triste piacere, solo il fatto che patisce questo governo anche chi lo ha votato ! Berlusconi ha fatto sempre tanto e bene, checchè ne dicano gli antiberlusconiani, proprio qualche giorno fa hanno fatto un servizio sulle casette consegnate da Berlusconi dopo pochi mesi dal terremoto : chi le abita è soddisfattissimo e sereno, hanno pure i pannelli solari !!!!! Peccato, anche se da " regista" avrebbe potuto veramente farci riprendere alla grande !

    • Per poterlo fare sarebbe necessario cambiare prima la Costituzione. Con quella vigente è VIETATO! Per quanto riguarda Berlusconi è meglio stendere un velo pietoso. Ti dice niente la promessa "Rivoluzione liberale" di cui Berlusconi si riempie la bocca da più di 20 anni senza però fare assolutamente nulla nonostante i quasi 10 anni al governo? (molti dei quali da presidente del consiglio)

      • Dimenticavo, in Friuli quando ci fu il terremoto la prima cosa che si ricostruì furono le casette? NO, furono i posti di lavoro! Inoltre, quelle casette che tanto decanti, sono per lo più vuote perché inagibili!

  • Io lo toglierei completamente, investirei sul lavoro. Più facilità ad essere assunti. Questo vince su tutto.

    • E chi non è più in età di lavoro che fa ??

  • Ci speravate vero? Vi siete fatti fregare da quella mass di imbroglioni al governo! Li rivotate vero???

  • Incredibile. SE eliminiamo il caso della mamma che non lavora perché ha tre figli ( ma se l'importo è quello è segna che ha altri introiti ) il resto sono lamentele insulse. Io il RDC lo elaboro per mestiere. I 780 euro sono il "minimo" vitale e lo ha avuto chi non ha casa cioè "vive per strada". Volete 780 euro e allora trasferitevi su strada e vivete in inverno con i sacchi a pelo dell caritas. La Carte rei non era differente. I 780 sono il minimo ma si deve considerare tutte le entrate. Se un pensionato prende in italia una pensione di 280 euro ma poi ne prende una estera da 500 è già arrivato a 780 euro. E' una misura che serve per la VERA povertà e non per "arrotondare". Finiamola di essere egoisti e pensare ognuno per sé. Il RDC serve per chi non ha nulla. E se hai qualcoisa, ti viene "integrato" per raggiungere il minimo di 780. Le polemiche stanno a zero. Poi ovviamente ci sono casi e casi, e situazioni particolari da prendere in considerazione e valutare modifiche, ma è la misura più equa degli ultimi 60 anni.

    • Mi spiace contraddirti Claudio ma informati meglio. I 780 euro, cioè il massimale, vanno proprio a chi ha un affitto o un mutuo da pagare, per cui a chi ha una casa. Per chi vive in strada e non ha reddito vanno 500 euro.

  • andate a lavorare tutti ....voi che state bene e avete entrate vi siete fatti il conto senza il tavernale se inps vi ha dato 40 euro o 200 o 100 vuol dire che le vostre entrate stanno bene.o siete propietari di case e terreni andate a zappare.....

    • ma le case trasudano soldi dai muri?

      • La casa di proprietà trasuda il mancato affitto.

  • Ho appena visto l importo che mi hanno erogato....690...infatti non so se crederci o no...mi viene da piangere

    • Se prima piangevi con due occhi adesso piangi con uno solo.

      • Questo si...ho perso mio padre pochi mesi fa ed era l'unico che aveva reddito...io ho fatto richiesta più che altro per il lavoro...sono proprio curioso di avere questo colloquio con questi navigetor, visto che avendo un diploma, certi@#?*%$zioni varie faccio i colloqui e non mi chiamano mai! Purtroppo nonn sono raccomandato

  • ...meglio che nulla...mi pago qualche bollettino

    • vai a lavorare! o meglio vivere elemosinando? mah...

  • Se uno già percepisce qualcosa come sussidio penso che sia giusto che l'INPS abbia calcolato l'importo dovuto di 780 meno quello che già si pöercepisce. Se uno non percepisce niente sicuramentre ha avuto quello che gli spettava, ma è mai possibile che ci siano solo lamentele e nessuno che abbia scritto che ha ricevuto l'intero imprto del rdc.?

  • Strano che non ci sia il nome di chi fa i commenti, quindi può sembrare anche fasullo il commento.

    • Fatti un giro sulla pagine facebook del inps

  • E così che il Movimento 5 Stelle spari’ dalla circolazione.

Notizie di oggi

  • Economia

    Via gli 80 euro in busta paga, Tria: "Verranno riassorbiti dalla riforma fiscale"

  • Politica

    L'Agcom diffida il Tg2: "Servizi parziali e non obiettivi, episodi reiterati e non occasionali"

  • Politica

    Busta con proiettile a Salvini intercettata dagli artificieri

  • Sport

    È morto Niki Lauda, leggenda della Formula 1: addio a uno dei più grandi piloti di sempre

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Era scomparsa da due mesi: trovata morta nel bagagliaio dell'auto

  • Matrimonio Pamela Prati, Georgette crolla: "Ho ricostruito il puzzle. Ora ho paura"

  • Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

  • Reddito di cittadinanza, cambia (quasi) tutto: cosa si potrà acquistare

Torna su
Today è in caricamento