Reddito di cittadinanza, tutte le informazioni utili: come, quando e dove fare domanda

Sito online da marzo. Il reddito si potrà richiedere alle Poste, sia direttamente all'ufficio postale sia in via telematica, oppure al Caf. L'Inps verificherà se si è in possesso dei requisiti. In contanti dovrebbe essere possibile prelevare al massimo 100 euro al mese

Ansa

Secondo il Movimento 5 stelle è "un progetto rivoluzionario che ha l'obiettivo di aumentare l'occupazione e contrastare le disuguaglianze" Partirà il primo aprile il reddito di cittadinanza, la misura bandiera del Movimento 5 Stelle approvata giovedì sera dal Consiglio dei ministri, assieme alla riforma delle pensioni.

Reddito di cittadinanza è nato morto? Ecco il referendum abrogativo

Il provvedimento prevede misure per "il contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro". Ma chi può farne richiesta? E come funziona il reddito di cittadinanza? 

Reddito di cittadinanza: requisiti 

Per accedere al Rdc è necessario essere cittadini italiani, europei o lungo soggiornanti e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in via continuativa e avere un Isee inferiore a 9.360 euro annui. Il patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, può ammontare fino ai 30mila euro annui, mentre il patrimonio finanziario non deve essere superiore a 6mila euro che può arrivare fino a 20 mila per le famiglie con persone disabili.

Reddito di cittadinanza e pensioni con quota 100: tutte le novità del "decretone"

In base a tali requisiti, secondo i calcoli dell'esecutivo il reddito di cittadinanza riguarderà circa 5 milioni di persone, cioè persone che si trovano al di sotto della soglia di povertà assoluta. Il 47% dei beneficiari sarà al Centro-Nord e il 53% al Sud e Isole. Mentre i nuclei famigliari con disabili che riceveranno il reddito di cittadinanza sono 255mila.

Come funziona e quanto dura

Il reddito ha una durata di 18 mesi. Entro i primi 12 la prima offerta di lavoro potrà arrivare nel raggio di 100 km. Se viene rifiutata la seconda offerta potrà arrivare nel raggio di 250 km e se anche questa viene rifiutata la terza offerta potrà arrivare da tutta Italia. Dopo il primo anno anche la prima offerta potrà arrivare fino a 250 km, mentre la terza potrà arrivare da tutto il territorio nazionale; dopo i 18 mesi tutte le offerte possono arrivare da tutto il territorio nazionale. Per le famiglie con persone con disabilità le offerte di lavoro non potranno mai superare i 250 km.

Reddito di cittadinanza, quando l'offerta di lavoro può arrivare da tutta Italia

Dove fare richiesta per il reddito di cittadinanza

 "Per febbraio-marzo noi saremo pronti a pubblicare il sito internet per le documentazioni che bisogna preparare per richiedere il reddito di cittadinanza e il sito da marzo sarà pronto a recepire domande".  Il reddito si può richiedere alle Poste Italiane sia direttamente all'ufficio postale che in via telematica oppure al Caf. L'Inps verificherà se si è in possesso dei requisiti. Il reddito verrà erogato attraverso una carta prepagata di Poste Italiane. Dopo l'accettazione, il beneficiario verrà contatto dai Centri per l'impiego per individuare il percorso di formazione o reinserimento lavorativo da attuare. Chi fornisce dati falsi rischia da 2 a 6 anni di carcere e non sarà possibile utilizzare la card per il gioco d'azzardo.

Viene escluso dal reddito chi non sottoscrive il Patto per il Lavoro o per l'Inclusione sociale, chi non partecipa alle iniziative formative e non presenta una giustificazione, chi non aderisce ai progetti utili per la comunità predisposti dai Comuni, chi rifiuta la terza offerta congrua, chi non aggiorna le autorità competenti sulle variazioni del proprio nucleo e chi fornisce dati falsi. In quest'ultimo caso si rischiano da 2 a 6 anni di carcere. 

reddito cittadinanza infografica ansa-3

Dove e come spendere il reddito di cittadinanza

Tutti i movimenti della carta prepagata dovranno essere trasmessi alle due piattaforme, una del ministero del lavoro l’altra dell’agenzia Anpal, utilizzate per la gestione del sussidio. Il ministero e l’Agenzia in pratica avranno accesso a tutti gli acquisti effettuati con il “bancomat di cittadinanza”. In contanti dovrebbe essere possibile prelevare al massimo 100 euro al mese.

Se i soldi del reddito di cittadinanza non vengono spesi tutti entro il mese, la cifra non spesa "non la eroghiamo sul mese dopo", i soldi "glieli scaliamo dal mese dopo", ha sottolineato il vicepremier Luigi Di Maio, ospite di Porta a Porta. I soldi non spesi tornano allo Stato.

Esempi di Rdc a seconda del nucleo familiare

FAMIGLIA 1 - Una famiglia composta da 2 adulti e 2 figli minorenni avrà fino a 1.180 euro al mese di RdC: fino a 900 euro mensili come integrazione al reddito più 280 euro di contributo per l’affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo).

FAMIGLIA 2 - Una famiglia composta da 2 adulti, 1 figlio maggiorenne e 1 figlio minorenne avrà fino a 1.280 euro al mese di RdC: fino a 1.000 euro mensili come integrazione al reddito più 280 euro al mese di contributo per l’affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo).

FAMIGLIA 3 - Una famiglia composta da 2 adulti, 1 figlio maggiorenne e 2 figli minorenni avrà fino a 1.330 euro al mese di RdC: fino a 1.050 euro come integrazione al reddito più 280 euro di contributo per l’affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo).

SINGLE - Una persona che vive da sola avrà fino a 780 al mese di RdC: fino a 500 euro come integrazione al reddito più 280 euro di contributo per l’affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo).

Reddito di cittadinanza, il sondaggio tra le imprese: "Più licenziamenti e lavoro nero"

reddito cittadinanza infografica ansa-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Né pensione né congedo: deve lasciare sola la moglie malata per non perdere il lavoro

  • Cronaca

    Bomba ecologica nelle strade di tre Regioni: i Verdi si appellano all'antimafia

  • Meteo

    Maltempo, l'allerta meteo si estende: piogge e temporali in arrivo

  • Mondo

    Attentati di Pasqua in Sri Lanka: sale ancora il bilancio dei morti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 20 aprile 2019

  • Reddito di cittadinanza, fioccano le "lamentele" per l'importo dell'assegno

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 18 aprile 2019

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 16 aprile 2019

  • Pamela Prati rompe il silenzio: ecco la verità su Mark Caltagirone

Torna su
Today è in caricamento