Il Molise esiste e ti paga se ci vai a vivere: 700 euro al mese per i nuovi residenti "attivi"

Solo 60 giorni di tempo per candidarsi da quando sarà pubblicato il bando per accedere al "Reddito di residenza attiva". Un contributo di 700 euro al mese per chi prende la residenza in uno dei Comuni con meno di 2mila abitanti e vi apre un'attività

Un'immagine di Guardialfiera, borgo molisano

Percepiranno 700 euro al mese per tre anni: sono i benefici del Reddito di residenza attiva al via tra una settimana in un centinaio di Comuni del Molise che hanno una caratteristica specifica: sono spopolati e rischiano di scomparire.

La nuova iniziativa coinvolge infatti Comuni che hanno una popolazione inferiore ai duemila abitanti: l'elenco completo sarà pubblicato il 16 settembre nel Bollettino della Regione Molise in cui sarà contenuto il bando che stanzia i fondi destinati a chi prende la residenza in uno di questi paesi e apre un’attività mantenendola attiva.

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese

Contrastare lo spopolamento, rivitalizzare l'economia dei territori, creare occupazione. Sono appunto questi gli obiettivi del bando 'Reddito di residenza attiva' predisposto dalla Regione Molise, che prevede un finanziamento da parte del Mef e Mise di circa 977 mila euro a favore di chi deciderà di prendere la residenza nei Comuni con popolazione fino a 2 mila abitanti e che contemporaneamente avvieranno un'attività.

Attenzione, dal momento della pubblicazione del bando vi saranno solo 60 giorni di tempo per candidarsi al "reddito di residenza attiva". Le domande verranno vagliate con attenzione e i nuovi arrivati saranno controllati per evitare che il loro trasferimento in Molise sia davvero attivo. Il concetto infatti prevede una residenza non fittizia ma reale e - per l'appunto - "attiva" con effettiva presenza sul territorio. 

Pizzone, uno dei borghi "spopolati" del Molise

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

Torna su
Today è in caricamento