rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
I CONSUMI E LA CRISI

La tredicesima degli italiani? Andrà in tasse e bollette

Niente spese pazze per il natale di quest'anno: se un quarto dei lavoratori dipendenti non riceverà la tredicesima, i "fortunati" la spenderanno per saldare debiti, pagare tasse e bollette. Feste low cost per gli italiani

Sapevamo che un quarto dei dipendenti italiani quest'anno non riceverà la tredicesima. Poi ci sono gli altri tre quarti, quelli più fortunati, che avranno la possibilità di fare "spese folli" per i consueti regali di Natale. Ebbene non è così: secondo un'indagne di Coldiretti/Ixè il 75% di coloro che vedranno un mese in più di stipendio in busta paga la utilizzerà per saldare i conti di bollette, tasse, mutui, rate e bollette. Solo il 26% la userà per i regali, mentre il 23% preferirà risparmiare.

L’ultima mensilità porterà 39 miliardi di euro aggiuntivi nelle buste paga di lavoratori dipendenti e pensionati, con un aumento dell'1% rispetto allo scorso anno che, precisa la Coldiretti, non impatterà troppo sui consumi. Si spenderà poco e non si faranno i regali insomma. Per limitare le spese del Natale, in molti ricicleranno oggetti che già possiedono e che non hanno mai usato. Una tendenza, dice il report, in crescita e che è sintomo di difficoltà economiche, ma anche di una maggiore sensibilità nel contenimento degli sprechi. Il 24% degli italiani ha dichiarato che quest’anno ricorrerà a questo mezzo per risparmiare e il 3% di questi lo farà per la prima volta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tredicesima degli italiani? Andrà in tasse e bollette

Today è in caricamento