rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

“Riprendiamoci l'Iva sulle bollette”: scatta la petizione, ecco come firmare

Il 14 maggio scorso è stata attivata su Change.org una raccolta firme per ottenere la restituzione della “tassa sulle tasse”. L'obiettivo è arrivare a 35mila firme e ne mancano soltanto tremila

Vorreste avere indietro l'Iva pagata sulle bollette? Non siete gli unici. Oltre 32mila persone hanno accolto favorevolmente la raccolta firme dal nome più che chiaro: “ Energia elettrica e Gas: riprendiamoci l'Iva pagata sulle tasse in bolletta”, lanciata sulla piattaforma Change.org da Giuliano Scavetta lo scorso 14 maggio, per promuovere la class action che punta al recupero della “tassa sulle tasse” addebitata sulle bollette degli utenti. Una richiesta legittima ma che, secondo una sentenza della Cassazione e un decreto ingiuntivo di un Giudice di Pace, non sempre è dovuta al contribuente. 

IL TESTO DELLA PETIZIONE

La Corte di Cassazione a Sezioni Unite (la sentenza n°3671/97), stabilì  che “salvo deroga esplicita, un’imposta non costituisce mai base imponibile per un’altra”. Partendo da queste riflessioni e dallo studio del caso, un Giudice di Pace ha emanato così il suo decreto ingiuntivo contro l’Enel.

La nota azienda fornitrice dell’energia elettrica sarà pertanto costretta a rimborsare un cittadino che aveva fatto ricorso della somma di 103.78 euro, aggiungendo però anche gli interessi e le spese legali. Si tratta di otto bollette relative alla fornitura di gas e di dodici bollette per la fornitura dell’elettricità. Andando ancora più a fondo della questione, bisogna precisare che l’imposta dell’IVA non può essere applicata su tutte le voci che compaiono in bolletta (quindi sull’importo totale), ma solo sui servizi di vendita e sui servizi di rete.

Tutti noi possiamo recuperare quanto ingiustamente addebitatoci nel corso degli anni, richiedendo la restituzione delle somme uniti in class action. Il precedente di uno serva da incoraggiamento per l'azione di tanti "uniti". Basta proteggere i soliti noti a danno e sulla pelle dei nostri sacrifici. Facciamo in modo che la legge venga rispettata da tutti.

Al raggiungimento dell'obiettivo mancano circa tremila firme, una somma non impossibile visto che in soli quattro giorni ne sono arrivate oltre 30mila. Per aderire basta collegarsi alla seguente pagina di Change.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Riprendiamoci l'Iva sulle bollette”: scatta la petizione, ecco come firmare

Today è in caricamento