rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Pensioni

Pensioni, slitta la riforma targata Poletti: "Non ci sono le coperture"

Nessuna revisione della riforma Fornero, almeno fino al 2016. A rivelarlo è Repubblica che cita fonti dell’esecutivo: "Non ci sono i soldi per la flessibilità in uscita"

Nessuna revisione della riforma Fornero, almeno fino al 2016: la norma sulle pensioni non sarà oggetto della prossima legge di stabilità.

A rivelarlo è Repubblica che cita fonti dell’esecutivo: "Non ci sono le coperture. Dovremmo aprire un negoziato con la Commissione di Bruxelles ma quello lo faremo per strappare più flessibilità sui parametri legati agli investimenti, non per la spesa pensionistica". 

Slitta dunque sine die la possibilità di anticipare l’età pensionabile, caposaldo della riforma targata Poletti. Non è un caso, spiega il quotidiano di Ezio Mauro, che a Cernobbio sia Renzi sia Padoan non abbiano toccato il tema della spesa pensionistica. 

PENSIONI, COSA PREVEDE LA NUOVA RIFORMA: SCHEDA

D'altra parte, al netto dei fondi destinati per fronteggiare l'emergenza esodati, entro il 2021 la legge Fornero permetterà un risparmio di spesa di quasi 70 miliardi di euro. Senza contare che rimettere mano alle pensioni significherebbe ingaggiare un nuovo tira e molla con Bruxelles.  

Se ne riparlerà forse tra un anno, a patto che le condizioni macroeconomiche siano migliorate. Su questo punto, per la verità, lo stesso ministro Padoan si è espresso in maniera piuttosto vaga: "La flessibilità in uscita dal mondo del lavoro - ha affermato lo scorso venerdì in un’intervista al Quotidiano Nazionale - è importante ma non è detto che l’affronteremo quest’anno”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, slitta la riforma targata Poletti: "Non ci sono le coperture"

Today è in caricamento