rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Fisco sempre più invadente: ora arriva anche il risparmiometro

Cosa è e a cosa serve: tutte le informazioni

Fisco sempre più invadente e occhiuto: dopo redditometro e spesometro attiva anche il risparmiometro. Il risparmiometro valuterà incongruenze tra redditi dichiarati e depositi bancari (a cui il fisco ha già da tempo accesso per vedere quanto ciascun cittadino ha) tramite un algoritmo. Il nuovo strumento mira a scoprire i finti nullatententi e a individuare il denaro percepito in nero e (di solito) mai versato in banca (per non farlo scoprire), sulla base del volume dei risparmi annui del contribuente.

Il risparmiometro valuterà tutti i rapporti finanziari dei contribuenti tramite codice fiscale presente in anagrafe tributaria. Nel dettaglio servirà ad analizzare:

- conto corrente;
- conti deposito titoli e/o obbligazioni;
- conti a deposito a risparmio libero vincolato;
- rapporti fiduciari;
- gestioni collettive del risparmio;
- gestioni patrimoniali;
- certificati di deposito e buoni fruttiferi;
- conti terzi individuali e globali;
- carte di credito;
- prodotti finanziari emessi dalle assicurazioni;
- acquisti e vendita di oro e metalli preziosi.

Per quest’anno il risparmiometro sarà utilizzato in via sperimentale e si occuperà dei contribuenti - persone fisiche - e dei redditi da loro dichiarati nel 2013-2014, per poi passare alle società nel 2019. Per evitare di incorrere in problemi, il consiglio è quello di utilizzare meno possibile il denaro contante, di giustificare tutti i passaggi di denaro (inclusi aiuti o regali di amici e parenti), e di essere precisi e dettagliati con le causali di bonifici e versamenti: basta infatti farsi prestare del denaro da un parente per affrontare un’emergenza, per esempio, per destare sospetti e richieste di giustificazioni da parte dell’amministrazione fiscale.

Dal blog "Asso di denari" di Carlo Sala
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco sempre più invadente: ora arriva anche il risparmiometro

Today è in caricamento