rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

'Saldo e stralcio' e Rottamazione ter: il tempo stringe per la definizione agevolata delle cartelle

I contribuenti vogliono aderire alla nuova definizione agevolata hanno tempo fino al 30 aprile per presentare la richiesta: ecco tutte le informazioni utili 

Martedì 30 aprile 2019 è un giorno da ricordare per i contribuenti italiani: si tratta infatti del termine ultimo per aderire al Saldo e stralcio 2019 e alla cosiddetta 'Rottamazione ter', la nuova definizione agevolata introdotta dal dl fiscale collegato alla legge di Bilancio. Chi intende presentare domanda per aderire al nuovo piano per la definizione agevolata delle cartelle avrà quindi tempo fino alla fine del mese di aprile. Gli ultimi dati diffusi all'Agenzia delle Entrate-Riscossione parlano di circ 710mila domande presentate, di cui 605mila riguardano la rottamazione ter, mentre le restanti 105mila sono relative al 'saldo e stralcio'.

Apertura straordinaria per l'Agenzia di Riscossione

In vista della scadenza, Agenzia delle entrate-Riscossione ha messo in campo una serie di iniziative sul territorio per garantire adeguata assistenza ai contribuenti. Nella giornata di sabato 27 aprile, dalle ore 8.15 alle 13.15, saranno aperti in via straordinaria gli sportelli dell'Agenzia di Riscossione presenti nei capoluoghi di provincia e in alcuni altri comuni (l'elenco è consultabile sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it), con esclusione delle operazioni di cassa. Per presentare la domanda non è comunque necessario andare allo sportello, ma si possono utilizzare anche i canali online presenti sul sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione, con la possibilità di verificare, in modo semplice e veloce, le cartelle che si possono "rottamare" e di inviare le istanze di adesione in qualsiasi momento, inclusi i giorni festivi.

Definizione agevolata 2019: la guida completa dell'Agenzia delle Entrate

Cos'è il Prospetto informativo

I contribuenti possono anche richiedere online il "Prospetto informativo", cioè l'elenco di cartelle e avvisi di pagamento che possono essere "rottamati". Il prospetto può essere scaricato dall'area riservata del sito di Agenzia Riscossione fino al 30 aprile compreso. Il prospetto informativo fornisce sia il dettaglio delle cartelle che rientrano nella "rottamazione-ter", con l'indicazione dell'importo dovuto già "scontato" delle sanzioni e degli interessi di mora, sia l'indicazione dei carichi che possono anche essere oggetto di "saldo e stralcio". Il provvedimento di "saldo e stralcio" delle cartelle, previsto dalla Legge di Bilancio 2019 (Legge n. 145/2018), è riservato ai contribuenti persone fisiche che dimostrino di trovarsi in situazione di grave e comprovata difficoltà economica e consente di pagare i debiti fiscali e contributivi in forma ridotta, con una percentuale che varia dal 16 al 35 per cento dell'importo dovuto già "scontato" delle sanzioni e degli interessi di mora.

Come presentare la domanda

Per aderire alla Definizione agevolata delle risorse proprie UE è necessario presentare, entro il 30 aprile 2019, l’apposita dichiarazione di adesione. Per farlo, puoi scegliere tra diverse modalità: online, tramite PEC e allo sportello. Chi intende aderire alla Definizione agevolata delle risorse proprie UE può presentare la domanda di adesione in modo semplice e veloce compilando, entro il 30 aprile 2019, l’apposito form online del servizio “Fai D.A. te".

Iva, bollo e regime forfettario: le scadenze fiscali di aprile 

In alternativa al servizio "Fai D.A. Te" rimane possibile presentare la domanda anche nelle seguenti modalità:

  • alla casella pec della Direzione Regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione di riferimento, inviando il Modello DA-2018-D, debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente alla documentazione di riconoscimento. La domanda deve essere trasmessa tramite posta elettronica certificata (pec);
  • presso gli Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione presenti su tutto il territorio nazionale (esclusa la regione Sicilia) consegnando il Modello DA-2018-D debitamente compilato e firmato, unitamente alla documentazione di riconoscimento.

Infine, ricordiamo che la richiesta può essere trasmessa fino alle ore 23.00 del 30 aprile 2019 in area pubblica e fino alle ore 23.59 del 30 aprile 2019 in area riservata. Dopo questi termini il servizio non sarà più disponibile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Saldo e stralcio' e Rottamazione ter: il tempo stringe per la definizione agevolata delle cartelle

Today è in caricamento