"Scatola nera obbligatoria sulle automobili": spunta l'ipotesi ed è subito polemica

L'ipotesi è emersa durante la discussione del ddl concorrenza in commissione Industria del Senato. Critico il Codacons: "E' un provvedimento che non potrà mai essere attuato in Italia, in quanto illegittimo e annullabile dinanzi le competenti sedi"

ROMA - Spunta l'ipotesi di introdurre obbligatoriamente le "scatole nere" per tutte le auto. L'opzione è emersa al termine della seduta della commissione Industria del Senato, che sta esaminando il disegno di legge concorrenza, e ha subito suscitato polemiche. Critico il Codacons: "L'obbligo di scatole nere per tutte le auto degli italiani è un provvedimento che non potrà mai essere attuato in Italia, in quanto illegittimo e annullabile dinanzi le competenti sedi". 

In realtà, come ricostruisce Il Sole24Ore, è allo studio una delega sulla "scatola nera", che avrebbe confini "piuttosto ampi da riempire di contenuti e probabilmente andrebbe considerata anche la compatibilità con le normative Ue". 

Scrive il quotidiano di Confindustria:

L'attuale versione del Ddl concorrenza, nel caso di sconti collegati all'uso del dispositivo, prevede che i costi di installazione, disinstallazione, sostituzione e portabilità siano a carico dell'impresa, mentre la titolarità spetta all'assicurato

Carlo Rienzi, presidente dell'associazione dei consumatori, però ribadisce: "Non è in alcun modo pensabile obbligare gli automobilisti italiani ad installare sulle proprie vetture strumenti come la scatola nera. Questo perché l'installazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'apparecchio comporterebbero costi non indifferenti per gli utenti, i quali subirebbero ingiusti aggravi di spesa a causa di una decisione imposta dall’alto". Per questo "qualsiasi provvedimento in tal senso sarà impugnato dal Codacons nelle sedi opportune al fine di ottenerne l'annullamento", conclude Rienzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

Torna su
Today è in caricamento