rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Sciopero generale "per i diritti delle donne": a rischio trasporti, treni, aerei e scuole

Protesta nazionale di 24 ore indetta da Usb e Usi. Disagi per chi viaggia e si muove con bus, metro e treni

Sciopero generale l'8 marzo, a rischio traporti locali, treni, aerei e scuole per la serrata di 24 ore indetta per i comparti pubblici e privati dai sindacati Usb e Usi. Nessuno sciopero invece per i taxi. 

I lavoratori incroceranno le braccia nel giorno della festa delle donne per la "Giornata internazionale di lotta per i diritti delle donne", con l'hashtag #wetoogether, e in molte città d'Italia sono previste azioni, picchetti, piazze tematiche, presidi e cortei. 

“Anche quest’anno l’Unione Sindacale di Base ha risposto all’appello di ‘Non Una Di Meno’, con la proclamazione dello sciopero generale di 24 ore per l’8 marzo, perché – spiega il sindacato – la lotta contro ogni discriminazione di genere e ogni forma di violenza maschile sulle donne è parte sostanziale della lotta complessiva del nostro sindacato. Saranno più di 70 i paesi in cui le donne incroceranno le braccia astenendosi da qualsiasi attività produttiva e riproduttiva, formale o informale, retribuita o gratuita. Il rifiuto della violenza maschile in tutte le sue forme e la rabbia di chi non vuole esserne vittima si trasformeranno in un grido comune".

"Lotto marzo", giovedì sciopero generale: fermi bus, metro, treni e anche le scuole 

Sciopero dei treni

Lo sciopero dei trasporti ferroviari inizia allo scoccare della mezzanotte dell'8  marzo e prosegue fino alle ore 21. 

Le Frecce circoleranno regolarmente, ha fatto sapere Trenitalia, mentre per gli altri treni nazionali le ripercussioni dovrebbero essere limitate. Assicurati comunque i collegamenti fra Roma Termini e l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Per i treni regionali, il cui programma potrà essere oggetto di alcune modifiche, sono garantiti i servizi essenziali previsti per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00). Anche Italo partecipa alla protesta. Garantiti 35 treni su 70. La lista dei treni garantiti è già stata pubblicata sui siti di Trenitalia e Italo. 

Sciopero generale, coinvolto anche il trasporto aereo

Fermi anche i lavoratori di alcune sigle sindacali dei controllori di volo, che hanno proclamato uno sciopero nazionale dalle 13 ale 17 (a Roma Fiumicino dalle 10 alle 18). Alitalia ha reso noto che "potrebbero verificarsi alcune modifiche dell’operativo dei voli” e che “la compagnia si è vista costretta a cancellare alcuni voli, sia nazionali che internazionali”, previsti per giovedì 8 marzo. L'elenco dei voli cancellati è disponibile online. Attivato anche da Alitalia un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni e il 75% di questi riuscirà a partire l'8 marzo. Alitalia infine “invita tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per l’8 marzo a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto”.

Scuola in sciopero

Lezioni a rischio anche nelle scuole per lo "sciopero generale di tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi" indetto dai sindacati Slai, Cobas, Usi, Usi-Ait, Usb (ha aderito Usi Surf). 

Scioperano anche sanità e servizi

Anche i Cub Sanità hanno proclamato una protesta con astensione per l'intero turno mentre a Roma, per iniziativa delle rappresentanze sindacali unitarie, si fermeranno i lavoratori dei servizi anagrafici e a proclamare un'astensione di 24 ore anche i Cub di tessili ed edili.

ermi anche i lavoratori nel settore dei rifiuti, che assicureranno soltanto i servizi essenziali. A Roma,  "in base a precedenti casi del genere, si prevede un'incidenza limitata sull'erogazione complessiva dei servizi",  ha spiegato l'Ama in una nota. In attuazione di quanto prescritto dalla normativa di legge, Ama "ha comunque attivato le procedure tese ad assicurare durante lo sciopero servizi minimi essenziali e prestazioni indispensabili: pronto intervento a ciclo continuo; raccolta pile, farmaci e siringhe abbandonate; pulizia mercati; raccolta rifiuti prodotti da case di cura, ospedali, caserme, ecc".

Sciopero a Roma, la situazione

Il sindacato Usb ha indetto nella Capitale uno sciopero di 21 ore da mezzanotte alle 21. Coinvolti autobus, metro e tram Atac, le ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido) e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Previste due fasce di garanzia: fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Nella notte tra il 7 e l’8 marzo non garantito il servizio delle linee notturne e della linea 913. 

Sciopero a Roma: tutte le info

A Roma dalle 9.30 è prevista una "passeggiata femminista" all'Università La Sapienza. Poi alle 10.30; 10.30 speaker’s corner al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali “Dal #metoo al #wetogether: contro le molestie e il ricatto sui posti di lavoro”. Alle 14 in piazza Madonna di Loreto manifestazione per difendere gli spazi delle donne. Dalle 17 corteo nazionale, con partenza da Piazza Vittorio Emanuele e arrivo a Piazza Madonna di Loreto (percorso Piazza Esquilino-Via Cavour-Fori Imperiali).

Sciopero a Milano, fermi lavoratori Atm

Disagi in vista a Milano per gli utenti di autobus, tram e metropolitana gestite da Atm, per l'agitaizone del personale viaggiante e di esercizio prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. 

Sciopero Atm a Milano
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale "per i diritti delle donne": a rischio trasporti, treni, aerei e scuole

Today è in caricamento