rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Italia

Un giorno senza sanità: medici in sciopero per 24 ore

Autunno 'caldo' per il Servizio sanitario nazionale. I sindacati di medici e dirigenti del Sistema sanitario nazionale hanno proclamato 24 ore di sciopero il 9 novembre. "Assicurato solo il funzionamento dei servizi pubblici essenziali"

Autunno 'caldo' per il Servizio sanitario nazionale. I sindacati di medici e dirigenti del Sistema sanitario nazionale hanno proclamato 24 ore di sciopero il 9 novembre.

Lo sciopero è stato indetto da Anaao Assomed, Cimo, Fp Cgil medici e dirigenti Ssn, Fvm Federazione veterinari e medici, Fassid (Aipac-Aupi-Simet-Sinafo-Snr), Cisl medici, Fesmed, Anpo-Ascoti-Fials medici, Coordinamento nazionale delle aree contrattuali medica veterinaria sanitaria Uil Fpl.

Medici in sciopero il 9 novembre

Le motivazioni rivendicate dalle associazioni di categoria sono "l'insufficienza del finanziamento previsto per il Fondo sanitario nazionale (Fsn) 2019, in relazione alla garanzia dei Lea e agli investimenti nel patrimonio edilizio sanitario e tecnologico; il mancato incremento delle risorse destinate all'assunzione del personale della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria nel Ssn; l'esiguità delle risorse assegnate al finanziamento dei contratti di lavoro relativamente ai trienni 2016/2018 e 2019/2021; i ritardi amministrativi nei processi di stabilizzazione del precariato del settore sanitario.

Come spiega il sito del ministero della funzione pubblica nel corso dello sciopero saranno assicurati, dalle Amministrazioni pubbliche interessate, adeguati livelli di "funzionamento dei servizi pubblici essenziali" di cui all’articolo 2 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modificazioni ed integrazioni, mediante l’erogazione delle prestazioni indispensabili individuate dai contratti collettivi di lavoro, così come interpretati dalla Commissione di Garanzia ai sensi dell’art. 13 della citata legge n. 146/1990 e successive modificazioni ed integrazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giorno senza sanità: medici in sciopero per 24 ore

Today è in caricamento