rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
TECNOLOGIA

Addio allo scontrino fiscale, Renzi: "Tracciabilità totale"

Il premier in occasione dell'iniziativa "Digital Champions" a Roma fa il punto sulla necessità di innovare il Paese: "Mettere on line le spese della pubblica amministrazione è la più grande operazione di spending review"

"Andiamo nella logica di eliminare lo scontrino, verso la tracciabilità totale elettronica". E' questa la direzione di marcia che il governo vuole imporre al fisco italiano, attraverso la legge delega. Ad annunciarlo il premier Matteo Renzi all'iniziativa 'Digital champions' al Tempio di Adriano a Roma. "La delega fiscale sta cambiando radicalmente l'approccio dell'Agenzia delle Entrate. Io che sono considerato un grande comunicatore, e non è vero, non sono riuscito a comunicarlo. Non è più l'avvoltoio appollaiato sulle spalle che ti becca, ma un consulente".

IL "PREMIER SMANETTONE" - "Mi chiamano 'premier smanettone'... A parte che non è elegante", ma il problema vero è che così "passa il messaggio che le nuove tecnologie siano roba per addetti ai lavori: non è così. Sono una grande opportunità". E ancora: "La considerazione che viene fatta è: 'Pensa che governare sia usare un tweet'. Non è quello il punto. Il punto è che quella roba là, sia il contrario della politica seria. Passa il messaggio che sei un malato di mente che vuole utilizzare quegli strumenti, l'idea che la politica seria sia altro", lamenta Renzi. E invece "l'agenda digitale non è solo un tema per addetti ai lavori". Ad esempio, "mettere on line le spese della pubblica amministrazione è la più grande operazione di spending review: a quel punto la spending non la fanno i tecnici, ma i cittadini".

NUOVE TECNOLOGIE - E sulla partita delle nuove tecnologie, Renzi è convinto che "abbiamo i migliori in campo", a partire da Riccardo Luna, organizzatore dell'iniziativa. Dunque "niente alibi: se falliamo è colpa mia, ma se falliamo lo facciamo con la squadra più forte che l'Italia ha visto in campo in questo settore. Se falliamo siamo dei caproni". La convinzione di Renzi è che "se riusciamo a fare questo investimento nell'Ict, ribaltiamo la situazione. Non vuol dire che il futuro è degli smanettoni, ma il punto centrale è che noi abbiamo una possibilità concreta con i migliori in campo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio allo scontrino fiscale, Renzi: "Tracciabilità totale"

Today è in caricamento