rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Scuola, via libera dal Mef all'assunzione di 53mila docenti

Il ministero dell'Istruzione ne aveva chiesti 5mila in più, il dicastero economico precisa: "Non veniva tenuto in considerazione la marcata riduzione delle iscrizioni degli alunni, registrata specie nell'ultimo biennio"

Il ministero dell'Economia e delle Finanze, attraverso la Ragioneria Generale dello Stato, ha dato l'ok definitivo all'assunzione di 53.627 docenti per il prossimo anno scolastico. Come spiegato in una nota del Mef, le assunzioni rientrano nella procedura di autorizzazione al reclutamento del personale docente, e seguono la richiesta del ministero dell'Istruzione, che all'inizio del mese aveva formulato una richiesta di autorizzazione per assumere 58.627 unità, corrispondenti ad altrettanti posti vacanti e disponibili in dotazione organica. 

Scuola, via libera a 53mila assunzioni

Nella richiesta, precisa il Mef, ''non veniva tenuto in considerazione la marcata riduzione delle iscrizioni degli alunni, registrata specie nell'ultimo biennio, connessa con il calo della natalità''. Al riguardo il dicastero ha più volte evidenziato che, come previsto dalla legge, le dotazioni organiche complessive e la distribuzione delle stesse tra le regioni ''sono definite specificamente in base al grado di densità demografica e alla previsione dell'entità e della composizione della popolazione scolastica''. 

Alla luce delle interlocuzioni tecniche, il ministero dell'Istruzione ha fatto pervenire il 23 luglio scorso una nuova richiesta per complessive 53.627 unità sulla quale la Ragioneria generale dello stato, lo scorso 25 luglio, ha comunicato di non avere ulteriori osservazioni da formulare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, via libera dal Mef all'assunzione di 53mila docenti

Today è in caricamento