rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Docenti e dipendenti scuola, c'è una sorpresa nella busta paga di febbraio 

Stipendio leggermente più alto nel mese di febbraio. Il motivo? Ci saranno gli arretrati riguardanti l'elemento perequativo non erogato a gennaio

Buone notizie per gli insegnanti, il personale Ata e il resto dei dipendenti scolastici, la busta paga di febbraio 2019 sarà più ricca delle precedenti. Il motivo? Come confermato da NoiPa, nello stipendio in arrivo ci saranno anche gli arretrati dell’elemento perequativo di gennaio.

“Nel cedolino delle competenze di febbraio 2019  - si legge sul sito di NoiPa -saranno presenti le somme relative alla proroga dell'elemento perequativo una tantum prevista dalla Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145), comprensive degli arretrati non erogati nel mese di gennaio. L'elaborazione, che si è conclusa nella giornata odierna, ha riguardato circa 982.000 dipendenti per un importo complessivo pari a circa 13.400.000 euro”. 

Scuola, busta paga più ricca a febbraio: ecco il perché

Ma come mai l'elemento perequativo di gennaio non è stato aggiunto nella busta paga del mese di riferimento? Per capirlo bisogna fare un passo indietro e capire di cosa si tratta. L’elemento perequativo è quella voce della retribuzione introdotta per far sì che anche il personale della scuola potesse avvicinarsi agli 85 euro medi di aumento promessi a margine delle trattative per il rinnovo del contratto. Infatti, l'aumento del 3,48% della retribuzione tabellare previsto per tutti i dipendenti pubblici, infatti, sarebbe stato particolarmente svantaggioso per coloro che non percepiscono stipendi elevati. Proprio per questo motivo è stato introdotto l'elemento perequativo, il cui importo medio fino al 31 dicembre 2018 oscillava tra i 15 e i 20 euro. 

L'elemento perequativo, introdotto dal precedente Governo, è stato prorogato anche nella nuova legge di Bilancio, ma visti i tempi stretti tra approvazione della Manovra ed entrata in vigore, non è stato possibile erogare l'elemento perequativo nella busta paga di gennaio. Ma niente paura, i 982.000 dipendenti che non hanno ricevuto quanto dovuto nell'ultima paga riceveranno gli arretrati in quella del mese di febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docenti e dipendenti scuola, c'è una sorpresa nella busta paga di febbraio 

Today è in caricamento