rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Italia

L'altro lato della legge Fornero: assunzioni "rosa" agevolate, pubblicato il decreto

Individuati per decreto i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che danno accesso anche per il prossimo anno agli incentivi all'assunzione. Ecco come funziona lo sgravio

​È stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero dell'Economia del 25 novembre 2019 che individua per l'anno 2019 i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna stabilendo così i termini dell'applicazione degli incentivi all'assunzione per contrastare il "gender gap" occupazionale come stabilito dai commi relativi all'art. 4 della Legge 92/2012, la cosiddetta Riforma Fornero.

Si tratta di uno sgravio del 50% dei contributi alle assunzioni nei settori ad alta disparità e si rivolge a donne prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

Assunzioni rosa, a chi si applica lo sgravio

I settori produttivi identificati quest'anno dal decreto sono nove e le professioni sono in tutto 21 e sono elencati rispettivamente nelle tabelle allegate al Decreto interministeriale del 25 novembre 2019 .

gender gap settori produttivi 2018-2

Tra le professioni che danno accesso agli sgravi vi sono "conduttori di macchinari mobili e di sollevamento, forze armate, artigani e operai dell'industria estrattiva ed edile, metalmeccanici e manutentori, scienziati, ingegneri e architetti, agricoltori, imprenditori, artigiani, specialisti della salute".

Assunzioni rosa, come si applica lo sgravio

Lo sgravio consiste nella riduzione al 50% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro sulla nuova assunzione e si applica per:

  • 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato;
  • 12 mesi in caso di assunzione a termine (nella durata sono incluse le eventuali proroghe);
  • 18 mesi in tutto, tra il primo e il secondo rapporto di lavoro, nel caso della trasformazione a tempo indeterminato di una precedente assunzione effettuata a termine.

Nota bene: secondo la predetta legge Fornero lo sgravio contributivo sulle assunzioni spetta altresì: a) uomini o donne con almeno 50 anni di età e disoccupati da oltre 12 mesi; b) donne di ogni età, residenti in aree svantaggiate e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; c) donne di ogni età, a prescindere dalla residenza delle lavoratrici, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi

8. In relazione alle assunzioni  effettuate,  a  decorrere  dal  1° gennaio 2013, con contratto di lavoro dipendente, a tempo determinato anche in somministrazione, in relazione  a  lavoratori  di  eta'  non inferiore a cinquanta anni, disoccupati da oltre dodici mesi, spetta, per la durata di dodici mesi, la  riduzione  del  50  per  cento  dei contributi a carico del datore di lavoro.

9. Nei casi di cui al comma 8, se il  contratto  e'  trasformato  a tempo indeterminato, la riduzione dei contributi si prolunga fino  al diciottesimo mese dalla data della assunzione con il contratto di cui al comma 8.

10. Nei casi di cui al comma 8, qualora l'assunzione sia effettuata con contratto di lavoro  a  tempo  indeterminato,  la  riduzione  dei contributi spetta per un periodo  di  diciotto  mesi  dalla  data  di assunzione.

11. Le disposizioni di cui ai commi da 8  a  10  si  applicano  nel rispetto del regolamento (CE) n. 800/2008 della  Commissione,  del  6 agosto 2008, anche in relazione alle assunzioni di donne di qualsiasi eta', prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, residenti in regioni ammissibili  ai  finanziamenti  nell'ambito  dei fondi  strutturali  dell'Unione  europea  e   nelle   aree   di   cui all'articolo 2, punto 18),  lettera  e),  del  predetto  regolamento, annualmente individuate con decreto del Ministro del lavoro  e  delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e  delle finanze, nonche' in relazione alle assunzioni di donne  di  qualsiasi eta'  prive  di  un  impiego  regolarmente   retribuito   da   almeno ventiquattro mesi, ovunque residenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'altro lato della legge Fornero: assunzioni "rosa" agevolate, pubblicato il decreto

Today è in caricamento