rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
ECONOMIA

"Al bar il caffé si paga col bancomat": stop ai contanti anche sotto i 5 euro

Un emendamento alla Legge di Stabilità abolisce il tetto dei 30 euro e taglia le commissioni. Sergio Boccadutri (Pd): "E' una questione di libertà. Vogliamo che i cittadini siano liberi di scegliere come pagare, in qualunque situazione"

La novità non è di poco conto. Un emendamento del Pd alla Legge di Stabilità abolisce il tetto dei 30 euro e taglia le commissioni per i micropagamenti fino a 5 euro. Si agisce così sue due fronti, da un lato si alza la soglia per usare i contanti fino a 3mila euro, dall'altro si spingono in tutti i modo gli italiani a utilizzare bancomat e carte di credito. 

L'EMENDAMENTO - Sergio Boccadutri, responsabile innovazione del Partito democratico che in commissione Bilancio alla Camera ha presentato l'emendamento, commenta: "Sarà possibile utilizzare i pagamenti digitali anche per piccole somme: io penso sia una questione di libertà. Vogliamo che i cittadini siano liberi di scegliere come pagare, in qualunque situazione".

SANZIONI - Fino a oggi infatti sotto i 30 euro è possibile a norma di legge rifiutare i pagamenti digitali: ora sono invece in arrivo sanzioni per chi non rispetterà le nuove regole. "Al fine di promuovere l'effettuazione di operazioni di pagamento basate su carte di debito o di credito anche per i pagamenti d'importo contenuto relativi a operazioni il cui importo è inferiore a cinque euro - si legge nell'emendamento - il costo di servizio "non può essere superiore ai costi che lo stesso beneficiario avrebbe sostenuto per l'accettazione di analoghi pagamenti in contanti".

QUESTIONE DI "CULTURA" - E' in continuo aumento il numero di Pos in circolazione (+20% nel 2014) ma a cambiare, ne è conscio Boccadutri, deve essere la "cultura" sull'argomento: "Il problema non è tanto nelle sanzioni, quanto nella cultura" dice a Repubblica. "Le frodi rappresentano lo 0,022% delle transazioni in Italia, una dato inferiore alle media Sepa che è allo 0,039%, eppure tanti hanno ancora paura di essere in qualche modo raggirati. Oggi la spinta all'utilizzo della carta di credito è visto solo in un'ottica di lotta all'evasione fiscale, in realtà sarebbe in grado di attivare tante economie di scale facendo risparmiare tutti".

23-2-5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Al bar il caffé si paga col bancomat": stop ai contanti anche sotto i 5 euro

Today è in caricamento