rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
TASSE

Beffa Tasi: sarà più cara dell'Imu per chi ha figli

I calcoli sono stati fatti dall'Associazione artigiani e piccole imprese di Mestre, analizzando 97 comuni capoluogo di provincia

La Tasi è più cara dell'Imu se i proprietari hanno figli. E' quello che emerge dai calcoli fatti fatti dall'Associazione artigiani e piccole imprese di Mestre (Cgia), che li ha diffusi subito dopo la pubblicazione sul sito del Dipartimeto delle Finanze delle delibere sulla Tasi.

L'indagine è stata condotta su 97 comuni capoluogo di provincia in base alle aliquote fissate per il 2014. Come punto di riferimento è stata presa la rendita catastale media, ovvero quella di un'abitazione di tipo civile categoria A2.

Quello che è emerso è prorio che i proprietari con figli vengono penalizzati rispetto al 2012. Il rincaro maggiore è a Vercelli, dove quando c'era l'Imu si pagavano 198 euro in meno. Rincari anche per le città di Isernia, Mantova, Prato e Bari.

Ci sono però delle città dove invece la Tasi conviene: a Roma si risparmieranno ben 269 euro. A Brindisi ben 320, a Torino 312 e a Siena 349. Chi non ha figli vedrà però svantaggi e vantaggi ridotti: a Vercelli risparmierà 50 euro e in media pagherà circa 15 euro in meno rispetto al 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beffa Tasi: sarà più cara dell'Imu per chi ha figli

Today è in caricamento