rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
TASSE

Tasse sulla birra, il Governo dice no alla riduzione

Duro attacco di Giorgia Meloni su Facebook dopo la bocciatura dell'emendamento di Fratelli d'Italia in commissione Bilancio: "In 15 mesi le accise aumentate del 30%, ma il Governo non arretra"

In soli 15 mesi le accise sulla birra sono aumentate del 30%. Basta vedere la grafica qui sotto (da www.salvalatuabirra.it) per capire quanti "sorsi" vanno nelle casse del governo. Ma per "la maggioranza guidata dal Pd" va bene così. E' Giorgia Meloni, su Facebook, a denunciare il tutto: "Bocciato in Commissione bilancio l’emendamento di Fratelli d’Italia sulla riduzione delle accise sulla birra".

La maggioranza guidata dal Pd dice no e si rifiuta di dare respiro a un settore d’eccellenza per la nostra nazione. La ricetta di Renzi per tutela il made in Italy si conferma disarmante: massacrare le nostre aziende e asfissiarle con una tassazione tra le più alte d’Europa

In effetti, oggi le accise sulla birra in Italia sono il quadruplo di quelle tedesche e più del triplo di quelle spagnole e il carico fiscale complessivo sulla birra sfiora il 50%, uno dei più alti d’Europa. "Una situazione - denunciano le organizzazioni del settore - ingiusta tanto per i 30 milioni di italiani che consumano birra quanto per il settore birrario nazionale, che contribuisce in maniera significativa alla creazione di ricchezza e occupazione per il Paese".

Ecco il confronto tra il carico fiscale che grava su una bottiglia di birra Lager (la più diffusa) da 66cl venduta al supermercato in Italia, Germania e Spagna, ipotizzando per l’Italia un prezzo medio di 1 euro. Come si vede, in entrambi i casi il valore è più che doppio.

M3_tab.2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse sulla birra, il Governo dice no alla riduzione

Today è in caricamento