rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Fisco

Giugno "tar-tasserà" gli italiani: ventinove scadenze fiscali

E' in arrivo l'ingorgo fiscale di inizio estate. Tra giugno e luglio, ha calcolato la Cgia di Mestre, gli italiani dovranno onorare ben ventinove scadenze. Dall'Irpef alla Tasi: l'elenco è lungo

La data era cerchiata di rosso sul calendario. E si avvicina sempre più. E' in arrivo l'ingorgo fiscale di inizio estate. Tra giugno e luglio, fa sapere la Cgia, i cittadini e le imprese italiane saranno chiamati a onorare ben ventinove scadenze fiscali. Al netto del gettito riconducibile ai contributi previdenziali, si stima che nelle casse dello Stato entreranno oltre settantacinque miliardi di euro di tasse: quaranta miliardi versate dalle famiglie e trentacinque dalle imprese.

"Sfiancate dalla crisi e sempre più a corto di liquidità - dichiara il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi - c'è il pericolo che molte famiglie e altrettante piccole imprese non riescano a superare questo vero e proprio stress test fiscale".

Gli appuntamenti più importanti di giugno riguarderanno il versamento delle imposte e dei contributi risultanti dal Modello Unico: ovvero Irpef, Ires, contributi previdenziali sia a saldo che in acconto. Inoltre, bisognerà pagare la prima rata dell'Imu, della Tasi e in molti comuni anche la rata della Tari, la nuova tassa sull'asporto rifiuti. Sempre a giugno, inoltre, dovranno essere onorati i versamenti mensili relativi alle ritenute Irpef, il pagamento dei contributi previdenziali e dell'Iva riferita al mese precedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugno "tar-tasserà" gli italiani: ventinove scadenze fiscali

Today è in caricamento