rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Italia

Telemarketing, Agcom avvia procedimento per sanzioni a Tim

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha accertato che clienti di operatori concorrenti, in occasione di un disservizio sulla linea del proprio operatore, hanno ricevuto chiamate commerciali che proponevano un passaggio a TIM

Avete ricevuto una chiamata commerciale che vi invitava a cambiare operatore dopo un disservizio sulla vostra linea telefonica? Siete vittima di un abuso. Lo ha accertato l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni dando mandato agli uffici competenti di dar corso ad un procedimento sanzionatorio nei confronti di TIM per l'acquisizione e l'uso illegittimo a fini commerciali di informazioni di assurance (gestione e manutenzione guasti) relativi a clienti di altri operatori soggetti a malfunzionamenti del servizio di telefonia fissa o traffico dati.

Agcom - informa un comunicato - ha accertato che clienti di operatori concorrenti, in occasione di un disservizio sulla linea del proprio operatore, hanno ricevuto chiamate commerciali di soggetti terzi i quali, dimostrandosi a conoscenza dell'accaduto, proponevano un passaggio a TIM. A tale riguardo è stata verificata l'esistenza di alcuni casi in cui le chiamate sono pervenute da soggetti che è stato possibile ricondurre ad agenzie TIM o comunque a società titolate a proporre offerte commerciali di TIM.

Tale pratica confligge con l'art. 41, comma 3 del Codice delle comunicazioni elettroniche e con l'art. 64 della delibera n. 623/15/CONS che, in attuazione dell'obbligo di non discriminazione, impongono a TIM di garantire che i dati acquisiti nella gestione degli ordini wholesale ed il personale dedito a tali attività non siano coinvolti nell'attività commerciale. Agcom ha inoltre rilevato che TIM non si è attivata, per quanto di propria competenza, per individuare delle contromisure per contrastare il fenomeno e per questi motivi ha ordinato all'operatore di adottare misure organizzative specifiche finalizzate a prevenire tale attività illecita.

Nella delibera n. 396/18/CONS, relatore Mario Morcellini, oltre a dar conto dell'iter istruttorio, introduce specifiche misure che TIM dovrebbe seguire per irrobustire le garanzie sulla non discriminazione, anche tenuto conto delle attività svolte da società esterne alle quali sono demandati interventi di assurance, sia da remoto che sul territorio, e/o di vendita di servizi.

Con la delibera 118/18/CIR relativa ai servizi di telefonia mobile - relatore Antonio Nicita - l'Autorità ha altresì diffidato TIM al rispetto del divieto di utilizzo, per fini commerciali, dei dati e delle informazioni acquisite per la gestione della portabilità del numero nell'ambito del passaggio di un cliente di TIM ad altro operatore. In particolare, Agcom ha accertato il comportamento illecito della società nell'attuare strategie di marketing selettive, utilizzando le informazioni ad essa fornite per la portabilità del numero, allo scopo di acquisire clienti passati ad altro operatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telemarketing, Agcom avvia procedimento per sanzioni a Tim

Today è in caricamento