rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Terremoto, Renzi promette: "No all'aumento della benzina per la ricostruzione"

"Non aumenteremo il costo della benzina né allargheremo le maglie sul gioco d'azzardo e sulle slot per finanziare la ricostruzione post sisma", ha detto il premier

Come verrà finanziata la ricostruzione post terremoto nel centro Italia? "Non aumenteranno le accise sulla benzina né si allargheranno le maglie sul gioco d'azzardo". Anzi, per le slot machine il governo sta mettendo a punto una misura per eliminarle dalle tabaccherie e in generale dagli esercizi commerciali. 

Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, aggiungendo che oggi intende fare "il punto della situazione della ricostruzione insieme al commissario Vasco Errani". Comincia ora la "fase di dialogo e ascolto" per la ricostruzione del dopo terremoto, ha detto il premier ponendo poi l'accento su Casa Italia, "un progetto di tutto il Paese a cui ci avviciniamo più da padri che da rappresentanti del governo".

La riedificazione dei centri distrutti dal terremoto del 24 agosto non avrà ripercussioni sul costo dei carburanti. E' ciò che ha specificato il premier, aggiungendo in un'intervista al magazine "Vita non profit" che il governo "non allargherà nemmeno le maglie sul gioco d'azzardo e sulle slot per finanziare la ricostruzione".

Inaugurato il nuovo Ponte di Amatrice (Ansa)

"Stiamo chiamando i migliori per farci dare una mano. Ci siamo impegnati perché ci sia una ricostruzione più rapida ma abbiamo anche detto che serve un progetto pluriennale di lungo respiro, se accadrà sarà un bene per il Paes"», ha scritto il premier nella sua E-news, sottolineando che Casa Italia seguirà le linee guida di Renzo Piano per una "cultura del rammendo attraverso cantieri leggeri".

La Cgia ricorda che “sono cinque gli incrementi delle accise sui carburanti introdotti in questi ultimi 48 anni per recuperare le risorse da destinare alla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto. Dal 1970 (primo anno in cui sono disponibili i dati sui consumi dei carburanti) al 2015 gli italiani hanno versato nelle casse dello Stato 145 miliardi di euro nominali (261 miliardi di euro se attualizzati)”. Stavolta Renzi assicura: “Non sprecheremo i soldi del contribuente”.

I funerali delle vittime ad Amatrice

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Renzi promette: "No all'aumento della benzina per la ricostruzione"

Today è in caricamento