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Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Pasqua, le uova sono 'dorate': in media costano 15 euro l'una

Secondo una indagine condotta dal Centro studi Cna, verranno consumate 15 milioni di uova di cioccolato per le festività pasquali: un giro d'affari da 230 milioni di euro

Non c'è Pasqua senza l'uovo di cioccolato. Una regola non scritta che ogni anno porta a consumare milioni e milioni di esemplari del tipico dolce pasquale, con dentro la sorpresa. Per la Pasqua 2018 si parla di un giro d'affari da 230 milioni di euro, come confermano i dati dell'indagine condotta dal Centro studi Cna in collaborazione con Cna Agroalimentare tra gli iscritti alla Confederazione.

In media 15 euro a uovo

L’indagine stima che a Pasqua 2018 si consumeranno oltre 15 milioni di uova, vendute ai consumatori mediamente a 15 euro l’una e tra i 38 e i 40 euro al chilo. Un terzo delle uova pasquali è di produzione artigianale. Al vertice delle preferenze i prodotti “from bean to bar” (letteralmente: dalla fava di cacao alla barretta), vale a dire i cioccolatieri che controllano l’intera filiera. Le famiglie italiane puntano in maniera crescente, oltre che sulla qualità del prodotto, sulla personalizzazione: per gusto, per “sorpresa” inserita all’interno dell’uovo, per packaging.

Le confezioni più funzionali

Le confezioni stanno diventando sempre più raffinate sia sul piano estetico (colori, grafica, lettering) sia sul piano funzionale: materiali, sistemi di apertura e di chiusura. Conseguenza, principalmente, della modifica del mercato: l’uovo, da prodotto per bambini, si è ormai trasformato in dolce per tutta la famiglia. Pasqua è il periodo in cui in Italia si vende più cioccolato.

Italiani amanti del cioccolato

Nel nostro Paese il consumo è ormai vicino ai cinque chili pro capite (4.835 grammi, per la precisione). In costante crescita, ma ancora lontano dalla primatista Svizzera, dove la media pro capite sfiora invece i dieci chili, attestandosi a 9.775 grammi di cioccolato. Rispetto al mercato internazionale, però, l’Italia consuma più prodotti “premium”, vale a dire di qualità/prezzo di fascia alta. Il prodotto preferito dai consumatori italiani è la tavoletta o barretta: circa 90 milioni di pezzi complessivamente venduti ogni anno. Accanto alle declinazioni classiche nel nostro Paese, e non solo, si stanno affermando varianti salutiste: senza glutine, vegane, biologiche.

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