rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Gossip

Fiorello: "A Milano con Jovanotti era pieno di gnocca"

Lo showman ricorda i primi passi nel mondo dello spettacolo prima di arrivare al successo con il Karaoke

Partì da Catania con una valigia piena di sogni e in pochi anni Fiorello riuscì a realizzarli tutti. Dalla radio, alla tv, partecipando anche come cantante a un'edizione di Sanremo, fino a diventare uno dei personaggi più amati dal pubblico italiano. 

"Mi trasferii a Milano con un mio collega dell'animazione - ha raccontato in un'intervista a Oggi - Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti. 'Andiamo lì', disse, è pieno di gnocca'. Milano era davvero piena di gnocca. Per un po' abitai a casa di Lorenzo, in via della Moscova. Lui era già un dj famoso. Io solo un esuberante, egocentrico animatore da villaggio. Uno che aveva vissuto per quindici anni senza mai infilare un paio di scarpe".

I primi passi Fiorello li ha mossi a Radio Deejay, prestando la voce quando serviva. Poi il primo programma tv di Jovanotti: "Imitavo al telefono Montesano e Mike Bongiorno". Dopo la gavetta arriva la sua prima vera occasione, il Karaoke: "Registrammo ad Alba quindici puntate di un format olandese che non mi convinceva. Andammo in onda alle otto di sera su Italia Uno contro tutti i tg. La prima settimana ci guardarono in 400 mila e l'idea era di chiuderlo. Io me n'ero già tornato in Sicilia, ma dall'ottava puntata si passò a 800 mila e poi su, fino a due milioni e oltre. Mi chiamarono: 'Fiore, torna, dobbiamo partire'. Un anno dopo ero il terzo personaggio più popolare d'Italia dopo il Papa e Di Pietro".

A Sanremo si è messo alla prova, e forse è stato quello l'unico flop della carriera: "Mi piazzai quinto dietro gente come Morandi, Giorgia e Bocelli. Ma le aspettative erano così alte che tutti parlarono di flop. Pippo Baudo sentenziò: 'Caro Fiorello, sei entrato Papa e sei uscito cardinale'". Un risultato ottimo, considerando i nomi degli avversari, ma forse non all'altezza delle aspettative considerando la sua popolarità. La musica, comunque, è stata solo un capitolo, il resto ormai è storia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorello: "A Milano con Jovanotti era pieno di gnocca"

Today è in caricamento