rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Veleni

Francesca Senette: "La Rai mi ha esclusa senza motivazione"

La giornalista e conduttrice torna in tv con un programma per insegnare yoga ai bambini. Ma il ricordo della fine del suo rapporto con la Rai brucia ancora: "Mi sono fatta dei discreti pianti, ho somatizzato un po’ di rabbia"

Dopo un periodo di pausa, Francesca Senette si prepara a tornare in tv: a partire dal 14 maggio condurrà "Yo Yoga!" su DeAJunior, canale 623 di Sky.

Dopo un passaggio al Tg4 di Emilio Fede, la Senette era diventata una presenza fissa quotidiana in Rai con il programma "Italia allo specchio". L'esperienza a viale Mazzini è terminata nel 2009 e la giornalista è passata poi a La7 e infine a Sky. 

Per Francesca Senette, "il desiderio di tornare non era purché fosse", ma cercava uno spazio adeguato a lei. "Ho visto alcune mie colleghe fare dei salti dal punto di vista della visibilità, o anche solo da quello economico, ma non mi è mai mancata la consapevolezza di dire: io quella cosa lì non la potrei fare", ha raccontato al Corriere della Sera, rivangandando anche la vecchia storia dell'addio alla Rai. 

Era il 2009 appunto e lei avrebbe dovuto iniziare la nuova edizione del suo programma l'8 settembre. Il 30 agosto, un giornalista: girava voce che fosse stata silurata e voleva un suo commento. 

Da lì ho provato a chiamare i miei referenti di allora e nessuno mi rispondeva. Così sono andata a Roma per parlare con l’allora direttore che mi ha accolta con una specie di plotone di esecuzione: sei uomini davanti a me, e mi ha detto che non ne faceva una questione di professionalità ma di scelta editoriale

Per la Senette è stato un crollo, "anche dal punto di vista fisico". La giornalista arrivò a perdere tre chili in una settimana. 

Mi sono ritrovata improvvisamente ad avere tutta la giornata libera non sapendo cosa fare, non avendo proprio la più pallida idea. Mi sono fatta dei discreti pianti, ho somatizzato un po’ di rabbia. Sono più difficili da metabolizzare le cose che non hanno senso. Mi sentivo solo come quella che si era messa in discussione e avevo perso

Ma oggi, nei confronti di viale Mazzini, non c'è nessuna preclusione da parte di Francesca Senette, "specie quella di oggi, molto diversa da quella che mi ha catapultata dalla rampa di lancio, da un momento di grande ascesa, a rimanere a casa senza una motivazione, una spiegazione, una logica. In più, con un contratto in esclusiva che mi ha bloccata per un anno. Una botta importante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesca Senette: "La Rai mi ha esclusa senza motivazione"

Today è in caricamento