rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tv News

E’ morto Folco Quilici: aveva 87 anni

E' stato tra i documentaristi italiani più famosi, riconosciuto da Forbes tra le 100 firme più influenti al mondo

Folco Quilici è morto all’età di 87 anni, nell’ospedale di Orvieto. E’ stato tra i più grandi documentaristi della storia della tv italiana. 
Figlio del giornalista Nello Quilici e della pittrice Emma Buzzacchi, si è specializzato in riprese sottomarine ed è diventato famoso anche oltre i confini italiani. Ha studiato regia presso il Centro sperimentale di cinematografia.

Una delle cento firme più influenti al mondo

La Rivista FORBES, nel 2006, lo ha inserito tra le cento firme più influenti del mondo grazie ai suoi film e ai suoi libri sull’ambiente e le culture.Nel 2008 gli è stato consegnato il Premio “La Navicella d’Oro”, conferitogli dalla Società Geografica Italiana. “…in oltre mezzo secolo di costante attività professionale ha configurato un personale modello di viaggiatore capace di esplorare e testimoniare con persuasivo rigore e poeticità i territori più rilevanti della cultura geografica, storica e artistica della società umana del passato e del presente, pervenendo a risultati stilistico - espressivi di notevolissimo valore e di ampia valenza comunicativa”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ morto Folco Quilici: aveva 87 anni

Today è in caricamento