Leonardo Pieraccioni, ecco il video-appello per l'insegnamento dei dialetti a scuola

L'attore e regista si schiera, a fior di labbra, per l'introduzione nelle scuole private del dialetto

Leonardo Pieraccioni, 54 anni

Leonardo Pieraccioni in versione papà premuroso. Appello su Facebook, col sorriso a fior di labbra, del comico, regista e sceneggiatore per l'introduzione nelle scuole private dell'insegnamento del dialetto, a tutela di espressioni come 'cap'e cazz' e 'fava brillata'. Un appello video che, nei toni e nella mimica, sembra soprattutto una presa in giro di chi sceglie istituti privati particolarmente rinomati.

"Salve a tutti, i nostri pargoli stanno per tornare a scuola, ho tanti amici che stanno iscrivendo i loro bambini alla Scuola Americana, alla Scuola Francese. Scuole importanti ma - dice Pieraccioni nel video - che ho l'impressione possano un pochino snaturare i bambini che le frequentano, allora mi rivolgo a queste scuole: vorrei che introducessero, la Scuola Americana, la Scuola Francese, un'ora di dialetto, così che i nostri pargoli possano sapere il significato di 'cap'e cazz', 'goldon', 'suca', 'fava brillata', di tutto quel nostro patrimonio vernacolare che altrimenti, in certe scuole, potrebbe un pochino perdersi. Ecco questo è il mio desiderio per quest'anno scolastico che si sta per affacciare. Arrivederci a tutti."

Un discorsetto dal tono ironicamente serio che sta dilagando sul web con, per ora, quasi 12mila 'mi piace', circa 1.500 condivisioni, e oltre 800 commenti, in gran parte di seria adesione ma anche semplicemente divertiti, poche le voci critiche.

Guarda anche

Il professor Cenerentolo: il trailer del film di Leonardo Pieraccioni con Laura Chiatti

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Il regista è anche protagonista della commedia, in cui cerca di conquistare il cuore della bella Laura Chiatti. Ma ha tempo solo fino a mezzanotte…

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiede il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere un albergo da 800mila euro

  • In arrivo 55mila lettere dall'Agenzia delle Entrate

  • Medico muore durante il turno di notte: aveva 28 anni

  • Bonus tv e decoder, ora è ufficiale: chi deve cambiare il televisore

  • Jacqueline, figlia di Heather Parisi: "Perché non chiedete dove sono le altre due figlie?"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 16 novembre 2019

Torna su
Today è in caricamento